Music

July 18, 2014

Festival in Alto Adige Trentino e Tirolo, grandissima offerta: jazz, classica, rock
and much more!

Marco Bassetti
Conclusi Südtirol Jazzfestival e Rock im Ring, l’estate della regione – tra Alto Adige, Trentino e Tirolo – ha ancora tanto da offrire in termini di festival e rassegne musicali. E ce n’è per tutti i gusti! Ecco una rapida, e sicuramente incompleta, guida.

Partiamo dai festival in Alto Adige. Orfano quest’estate, dopo il grande successo dell’anno scorso, del Full Tension Festival (però l’evento, assicurano gli organizzatori, tornerà nel 2015) il popolo rockettaro si è riversato, al solito molto copioso, al Rock im Ring, il grande openair sull’altopiano del Renon. Per il pubblico in cerca di suggestioni più morbide, etno – world – folk e dintorni, si segnalano il World Music Festival nella splendida cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (John Butler Trio, Yann Tiersen, Mario Biondi e LaBrassBanda in cartellone), la Volxsfesta sui Prati del Talvera a Bolzano (una due giorni – 18-19 luglio – all’incrocio tra cultura, gastronomia e musica popolare) e, a settembre, Al Plan Folk Festival a San Vigilio di Marebbe (rassegna con ogni anno un programma sempre più ricco). Tensione alle stelle in questi giorni per Love Electro! Summer Edition 2014, l’esplosivo evento dance che ogni estate fa ballare il Forte di Fortezza (questo sabato). La carrellata si conclude con Bolzano Festival, contenitore che riunisce l’eccellenza delle rassegne della città nel campo della musica classica (29 luglio – 1 settembre) e Transart,  festival multimediale consacrato alle varie forme della sperimentazione contemporanea (10-27 settembre).

Anche il Tirolo mette in luce la sua vocazione contemporanea. Ne è testimone il grande successo raccolto a giugno da Heart of Noise, festival affermato a livello europeo nel campo della musica elettronica. E per gli amanti della musica del 21° secolo nelle sue diverse forme – techno, pop elettronico, rock sperimentale e musica classica-contemporanea – si segnala anche FM Riese Forward Music Festival (a Wattens ad inizio ottobre). Decisamente orientate alla storia sono, invece, le Innsbrucker Festwochen der Alten Musik (8-31 agosto) che, dal 1976, collocano Innsbruck tra le capitali europee della musica antica. 

Grande varietà anche in Trentino. In campo pop/rock spicca il Trento Summer Festival, da poco conclusosi, che dopo il riscontro positivo delle prime due edizioni a portato in Piazza Fiera grandissimi nomi come Earth Wind & Fire, Afterhours e Fiorella Mannoia. Decisamente più underground il festival SotAlaZopa, evento a impatto zero immerso nel verde, specializzato in rock indipendente italiano (già annunciati, tra i gruppi di quest’anno, Zen Circus, Ninos Du Brasil, Bud Spencer Blues Explosion e Linea 77; Tonadico, 12-13 settembre). Manifestazione regina dell’estate trentina rimane I suoni delle Dolomiti, festival sempre ricco di grandi nomi – quest’anno da Paolo Fresu a Youssou N’Dour a Paola Turciche porta arte e musica in quota sulle montagne più belle del mondo. Ad intrecciare un legame profondo tra musica e montagna ci ha pensato anche – in chiave sperimentale – Portobeseno Festival, rassegna ospitata a Castel Beseno a cavallo tra giugno e luglio. A mischiare le carte, infine, ci penserà Musica Riva Festival (19 luglio-2 agosto) con un programma capace di affiancare classica, folk e world music.

E per chi ha la possibilità di farsi un viaggetto… incontrare grandi festival in giro per l’Europa è davvero facile. Per farsi un’idea della varietà, e valutare date luoghi generi e lineup, basta consultare questa guida: www.zalando.it/festival-guida-e-consigli

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.