Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

HomeGrown Reviews: Alabama Monroe

15.07.2014
Sara Masè
HomeGrown Reviews: Alabama Monroe
Cinema,Culture + Arts

HomeGrown Reviews: Alabama Monroe

15.07.2014
Sara Masè

Titolo originale: The Broken Circle Breakdown

Regista:  Felix Van Groeningen

Di cosa parla: amore, musica, dolore. Un pezzo della vita di Didier, musicista blue grass, di Elise, la sua compagna, e di Maybelle, la loro bambina. Un amore travolgente, appassionato e struggente, messo alla prova da una delle peggiori sofferenze che la vita sembra poter offrire.

Cosa spacca: senza essere sopra le righe, i protagonisti esprimono le loro vicende in modo totalmente convincente, soprattutto la giovane Elise, protagonista femminile, che per questa interpretazione ha meritato l’European Film Award come miglior attrice; attraverso i suoi meravigliosi tatuaggi, sembra volersi incidere la vita sul corpo, quasi come fosse musica “impressa” nel vinile… e proprio con un tatuaggio riuscirà ad esprimere l’ultimo messaggio per il quale le parole sarebbero mancare.

Cosa fa schifo: la presenza in sala dell’immancabile spettatore privo di rispetto e cultura cinematografica che non riesce a stare zitto, a scapito di tutti gli altri e ignorando le richieste di fare silenzio. Null’altro.

Menzione speciale: per la colonna sonora, legata a filo doppio alla vicenda narrata; dà voce ai personaggi in modo memorabile e profondo.

Consigliato a chi: non ha paura di lasciarsi anche commuovere.

Voto ponderato: 8

SHARE
//

Tags

Alabama Monroe, bolzano, Felix Van Groeningen, filmclub, homegrown reviews
ARCHIVE