Music

June 23, 2014

Südtirol Jazzfestival 2014, 60 concerti e chiusura con Chick Corea

Franz
Torna il Südtirol Jazzfestival a riempire di note città e vallate, quest’anno con una forte impronta transalpina. Per 10 giorni - dal 27 giugno al 6 luglio 2014 - l’importante kermesse jazzistica percorrerà la provincia di Bolzano in un lungo e in largo, facendo tappa in 42 diverse location. Due appuntamenti anche fuori dai confini provinciali e straordinaria partecipazione di Chick Corea.

Il coinvolgimento di tutto il territorio è uno dei tratti caratteristici del Südtirol Jazzfestival anche nell’edizione 2014: più di 130 musicisti saranno protagonisti di quasi 60 concerti in 42 diverse località, facenti capo a 19 comuni altoatesini. Numeri importanti ai quali aggiungere poi le migliaia di spettatori – locali e non – che sempre accolgono con grande calore l’arrivo della grande rassegna dedicata alle diverse forme della musica jazz

Quest’anno la parte del leone la fa la Francia, considerando che il 70% dei musicisti sono francesi e che il concerto d’apertura al Teatro Comunale – venerdì 27 giugno ore 21 – di s’intitola “Une nuit française”: première di lusso con protagonista il grande fisarmonicista Vincent Peirani accompagnato da altri 7 artisti transalpini. Per il resto i passaporti dei musicisti ospiti della rassegna parlano di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Brasile e Indonesia.

Ma questa sarà ricordata anche come la prima edizione del Südtirol Jazzfestival che esce dai confini provinciali per due appuntamenti molto suggestivi. Il primo a Luserna, borgo di montagna sito nell’isola linguistica cimbra del Trentino. L’occasione per questa “digressione geografica” è legata alle commemorazioni dello scoppio della Prima guerra mondiale che sul Tirolo storico lasciò tracce profonde: il concerto dal titolo “Suoni dal fronte” (6 luglio, ore 11) ospiterà l’esecuzione di alcune composizioni scritte ad hoc dagli artisti Klaus Telfser (Alto Adige), Christian Wegscheider (Tirolo) e Mirco Pedrotti (Trentino). Il secondo appuntamento extra-provinciale, invece, valicherà addirittura il Brennero per toccare Innsbruck (3 luglio, ore 18): già protagonisti di un’esaltante esibizione nell’edizione 2013, la scatenata band transalpina Les Faux Frères trasformerà la Sparkassenplatz in una sala da ballo swingeggiante grazie a improvvisazioni trascinanti e originali riletture di classici rock, pop e jazz.

Un evento destinato sicuramente a rimanere nella storia del Festival sarà il “concerto verticale” in programma domenica 29 giugno dal titolo “Saslonch Suite”. I fratelli alpinisti-musicisti Nicolas e Olivier Favresse suoneranno “appesi” alla parete nord del Sassolungo, quella che scende a picco per 1.000 metri, mentre attorno a loro slackliner e base jumper si esibiranno in spettacolari acrobazie. Un esibizione, da tutti i punti di vista, mozzafiato!

Infine impossibile non menzionare l’arrivo di uno dei monumenti del jazz mondiale. Presso lo stabilimento dei battipista Leitner di Vipiteno, domenica 6 luglio il pianista Chick Corea – storico collaboratore di Miles Davis in album leggendari come “In a Silent Way” e “Bitches Brew” – chiuderà in bellezza l’edizione 2014 del Jazzfestival duettando con il virtuoso del basso Stanley Clarke.

Foto: Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2013, Les Faux Freres, (C) SJF GPichler

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music