People + Views > More

May 30, 2014

Greetings from Rosengarten: il collettivo della Rosengarten Residency a Fondamenta 3.0

Anna Quinz

La geografia – a volte – è un concetto relativo. Per esempio quando due città apparentemente lontane, una immersa tra le montagne dolomitiche, l’altra affacciata sulla laguna, si trovano ad essere molto ma molto vicine, perché propongono idee e visioni simili e condivise. 

Questo è il caso di Bolzano e Venezia, che con i progetti Rosengarten e Fondamenta 3.0, abbattono ogni geografia e attraverso gli sguardi attenti e l’entusiasmo vivo di un pugno di giovani creativi si avvicinano molto più di quanto si possa pensare.

Rosengarten lo conoscete, è un progetto promosso da noi di franz, per attivare il quartiere di Dodiciville a Bolzano, anche attraverso l’appuntamento annuale con la Rosengarten Festa. Fondamenta 3.0 invece è una festa veneziana, che si svolgerà proprio domani, sabato 31 maggio, sulle suggestive fondamenta della Misericordia e degli Ormesini.
Ed ecco ciò che fa della geografia non una scienza ma un’opinione: “Fondamenta 3.0 è una kermesse che popola due delle più belle fondamenta veneziane di opere d’arte contemporanea en plein air, prevede laboratori artistici per i più piccoli e convegni di alto profilo scientifico dedicati all’arte, aperti a tutti e, ancora una volta a cielo aperto”.

Per chi è stato già alla Rosengarten Festa, la somiglianza nella forma delle due feste è evidente. Se poi ci si mette il fatto che ad animarle entrambe sono artisti, ricercatori, creativi di vario genere e natura che hanno negli occhi e nella mente città da ridisegnare e ripensare, attraverso arte e creatività, e soprattutto visioni grandi e grandi speranze, la vicinanza dei due progetti si fa ancora più chiara.

Per raccontarvi qualcosa in più di Fondamenta, vi diciamo che nel processo rimesso in moto nel 2013 da un pool di giovani associazioni culturali veneziane nell’ambito delle politiche giovanili del Comune di Venezia, si innesta quest’anno il lavoro di ricerca del m.a.c.lab. Grazie anche al contributo della Camera di Commercio, la produzione culturale e artistica viene proposta come risorsa per lo sviluppo sociale ed economico della città. A ribadire quindi che “con la cultura si mangia”, la festa partirà con un workshop dedicato alle industrie creative veneziane e al loro radicamento nella città storica. 

Parallelamente, le Fondamenta saranno popolate da una quindicina di interventi artistici, selezionati a partire da circa 80 proposte e curati dal team degli assegnisti di ricerca del m.a.c.lab (Viviana Carlet, Gianluca D’Incà Levis, Anna Zerbaro, Marco Baravalle) con il supporto grafico ed organizzativo di Studio Fludd.

Per una sera arti visive, videoarte, design, musica, design dell’interazione, trasformeranno la Fondamenta in uno spazio all’interno del quale i negozi, i bar, le case, le calli, i muri saranno soggetto e oggetto dell’intervento artistico. Non un museo o un festival, bensì un pezzo di città rivitalizzato, dinamico e allegro, pensato prima di tutti per chi la città la abita.

 I laboratori artistici per bambini che saranno organizzati in Corte Zappa saranno un altro modo per segnalare l’attenzione che Fondamenta 3.0 dedica al coinvolgimento dei residenti. 

Fondamenta 3.0 porta l’arte contemporanea nello spazio reale di vita, lavoro, tempo libero di chi abita o transita per Venezia. L’obiettivo è mostrare come l’arte a Venezia possa assumere anche forme diverse dall’esibizione élitaria, relazionandosi per un giorno con la geografia fisica ed umana della città reale.

1Ecco, tutto è chiaro e lo spirito che unisce Bolzano e Venezia, si racconta da sé.

 Aggiungiamo però che non è solo un “gemellaggio” nelle intenzioni, quello tra Rosengarten e Fondamenta 3.0. Sì, perché abbiamo deciso di gemellarci in modo più concreto, attraverso la presenza fisica, reale, vera di volti di Rosengarten a Fondamenta, e viceversa.

Dunque, con i creativi del collettivo estemporaneo della Rosengarten Residency, abbiamo deciso di attivare un dialogo epistolare con il gruppo di lavoro di Fondamenta, che si concretizzerà domani durante la festa con l’installazione “Greetings from Rosengarten”. Ciascuno dei membri del collettivo ha infatti spedito a Fondamenta una cartolina che racconta – dal suo personale punto di vista- processi, strumenti, sensazioni del lavoro fatto durante la residenza (due cartoline, le vedete qui in anteprima: la prima di Claudia Raisi, la seconda di Carla Cardinaletti).

Passeggiando lungo la fondamenta i veneziani potranno così guardare e leggere i messaggi del gruppo bolzanino. Noi poi chiederemo al gruppo di lavoro lagunare, di fare lo stesso per la Rosengarten Festa 2014: di mandarci le loro cartoline con i loro racconti per parole e immagini, da mettere in mostra ad uso e consumo dei bolzanini di passaggio. 

Noi intanto domani si va a Venezia a “gemellare”, se siete in zona laguna, ci si vede lì!

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.