Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

HomeGrown Reviews: X-Men – Giorni di un futuro passato

27.05.2014
Sara Masè
HomeGrown Reviews: X-Men – Giorni di un futuro passato
Cinema,Culture + Arts

HomeGrown Reviews: X-Men – Giorni di un futuro passato

27.05.2014
Sara Masè

Titolo originale: X-men: Days of Future Past

Regista: Bryan Singer

Di cosa parla: in un futuro oscuro e privo di luce, mutanti (Xavier, Magneto, Tempesta, Wolverine.. etc… ) e umani lottano contro un nemico comune, le Sentinelle, macchine progettate per distruggere ogni forma di vita mutante. Cosa potrà salvare la specie umana e mutante? … naturalmente, un bel viaggio a ritroso nel tempo!

Cosa spacca: giovani mutanti spensierati ed un po’ hippie, e dall’altro lato del tunnel spazio-temporale, gli stessi eroi, invecchiati e forse più saggi. Un bel colpo di genio riunire un cast tanto strepitoso in un’unica vicenda.

Cosa fa schifo: era strettamente necessario parlare anche dell’omicidio di Kennedy? Forse anche sì, un po’ di gusto ironico in una vicenda dove, in fondo, chi sembra cattivo non lo è sempre poi così tanto…

Menzione speciale: i paradossi temporali! Incontrare se stessi da giovani, o addirittura, come in questo caso, catapultarsi indietro di cinquant’anni e “colonizzare” il proprio corpo (sempre giovane, visto che in questo caso si tratta di Wolverine l’immortale…) cambiando il corso della storia…ipotesi interessante, magari non verosimile, ma interessante ….

Consigliato a chi: non si è perso nessuno degli altri episodi … ed a chi non rinuncerebbe mai ad un set di posate in adamantio… J

Voto ponderato: 7

SHARE
//

Tags

homegrown reviews, X-Men – Giorni di un futuro passato
ARCHIVE