Food

May 2, 2014

Tipical Tipps #23. Che fare con i fagioli Azuki?

Stefano Cavada

Konnichiwa!

Direttamente dal giappone con furore ecco i fagioli Azuki!

In questo mio periodo #mangiolacarnesoloseèunbuonfilettodimanzocostosoounatartare sto facendo scorta a vita di legumi di ogni tipo. Ecco entrare nella mia credenza i fagioli azuki. Come tutti i legumi si trovano già cotti nelle latte, specialmente nei supermercati biologici. Viva la comodità! Niente ammollo, niente cottura, prêt-à-manger! A casa mia purtroppo i legumi secchi rimangono così, secchi. Sei nato secco e secco rimarrai. Con poco tempo libero ammollo e cottura e praprarazione richiede tropo tempo. Ninte di male con i fagioli in scatola, purchè senza zucchero, sale o altro aggiunto. Solo acqua, mi raccomando!

Come tutti i legumi, i fagioli Azuki sono ricchi di fibre e proteine. Inoltre, quasi difficle a credersi, hanno proprietà depurative e diuretiche. Aiutano a depurare fegato e reni. Non lo avrei mai pensato. 

Oramai si è capito che l’humus è una pietanza che io reputo la più salutare e gustosa per eccellenza. Questa versione con i fagioli azuki è qualcosa di spettacolare.

Prendo una scatola di fagioli azuki già cotti. Li scolo, sciaquo e metto nella tazza di un frullatore. Aggiungo due cucchiai di tahini (pasta di sesamo), succo di un limone, sale, pepe, olio di oliva e…udite! udite! salsa al peperoncino (la mia viene direttamente dal Belize). Un hummus un po’ dal sapore messicano. Speciale con il pinzimonio di carote e sedano. Chiamiamolo “un giapponese in Messico”. 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.