Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Tipical Tipps #22. Che fare con l’avocado?

25.04.2014
Stefano Cavada
Tipical Tipps #22. Che fare con l’avocado?

Il frutto che ho odiato e amato. La prima esperienza era stata traumatica. Mangiato acerbo e scondito.

Solo i programmi di cucina inglesi me lo hanno fatto riscoprire. Avocado ovunque. Ricette su ricette con avocado. Così ho capito che innanzitutto va mangiato maturo. E da lì si riparte. Ok. Poi lime o limone. L’acidità va a pulire la consistenza grassa dell’avocado.

Esperimento di avocado grigliato: fallito. Meglio in insalata e a crudo. Ci piace così com’è.

Quando l’avocado è morbido morbido come le nuvole, vuol dire che è maturo e pronto per essere mangiato. Togliete la buccia scavando le sue due metà con un cucchiaio. Sbucciandolo da intero con un coltello si perde solo tanto prodotto.

L’avocado è grasso, bisogna ammetterlo. Ma quei grassi buoni buoni, che hanno ricevuto pure la laurea ad honorem per i loro benefici. Anti colesterolo e antiossidanti, ridice tantissimo rischi di malattia cardiovascolari.

Un’idea per l’estate che si avvicina. Una foglia di lattuga grande. Fettine di avocado, un po’ di feta sbriciolata, succo di limone, sale e pepe. Poi si possono mangiare così come sono o arrotolarli e servirli come degli involtini.  

SHARE
//

Tags

avocado, Ricette, tipical tipps
ARCHIVE