Food

March 14, 2014

Tipical Tipps #17: Che fare con il cardamomo?

Stefano Cavada

Nel mezzo del cammin della mia vita, mi sono ritrovato in via Garibaldi a Bolzano in una domenica mattina. Nell’attesa di partire per una bella gita in montagna ho deciso entrare nel grande negozio di alimentari orientali.

Ne sono uscito un po’ stordito perché non conoscevo la metà di quello che ho visto sugli scaffali. Pure il mio iPhone dopo un po’ si è arreso a furia di cercare nomi di preparati e ingredienti a me sconosciuti (sfortunatamente).

In ogni caso ne sono uscito con una borsa bella piena con tanto di commento dell’uomo che mi ha servito “aah! spesa grande oggi!”.

La mia curiosità e l’agire d’istinto mi hanno fatto mettere nella borsa della spesa un pacchettone di cardamomo verde. Una spezia abbastanza inusuale sulle nostre tavole.

Il profumo del cardamomo mi ha ricordato tantissimo l’olio all’eucalipto che metto nel diffusore d’essenze. Eppure il sapore che conferisce alle pietanze a cui viene aggiunto è totalmente distante dal suo profumo balsamico.

Il cardamomo proviene dalla stessa famiglia dello zenzero ed ha le stesse proprietà benefiche. Un toccasana per tosse, mal di stomaco e problemi di digestione.

 Il cardamomo si sposa benissimo con cioccolato e caffè. Ottimo anche nelle pietanze salate, nonché nei curry essendo una delle sue spezie indispensabili insieme al cumino e allo zenzero.

Se volete preparare il caffè arabo basta aggiungere alla moka o nel filtro della macchina espresso alcuni chicchi di cardamomo. Il risultato sarà un ottimo caffè aromatizzato che per un momento ci porterà nelle bellissime terre de Le mille e una notte

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.