Food
March 7, 2014
Tipical Tipps #16: Che fare con le lenticchie rosse?
Stefano Cavada
Sono decisamente in una fase rossa. Lasciata alla spalle quella arancione della zucca e dei kaki, inizia l’era rossa.
Le lenticchie rosse (o lenticchie egiziane) sono un prezioso e versatile tesoro da tenere sempre in cucina. Conservatele in uno scrigno come fossero delle piccolissime monetine. Hanno un gran valore ma non ci potete comprare le ciunghe al tabacchino. Parlo di valore nutrizionale.
Le lenticchie rosse secche che trovate al supermercato cucinano in pochissimi minuti (circa 10). Sono un ottimo sostituto alla carne per vegetariani e non. Sono composte per quasi un quarto di ottime proteine vegetali che il corpo assimila praticamente tutte. Non abbiate paura di abbondare, l’effetto pancia gonfia come una mongolfiera è ridotta al minimo. Tranquilli che non spiccherete il volo. Queste lenticchie inoltre sono facilmente digeribili. Inoltre optate sempre per quelle decorticate, non contengono grassi.
I miei colleghi egiziani mi hanno fatto provare questa loro fantastica minestra tipica di lenticchie rosse. Fatele semplicemente cuocere con un po’ di brodo e soffritto come fosse una minestra e speziatela con abbondante cumino (non quello locale che usiamo nel pane; intendo quello orientale, spezia base del curry). E basta. Con questi due soli ingredienti la vostra pancia gioirà di aver mangiato cotanta bontà!
Comments