Sinestetico Strauben #02.Radio-grafie

17.02.2014
Sinestetico Strauben #02.Radio-grafie

Del pianista Glenn Gould è nota l’arte e la bizzarria, gli intrecci di queste poi, sono argomento di acceso e variegato dibattito. Pianista, clavicembalista, organista, spezza i suoi -ista con l’attività di compositore e torna, sempre con personale cifra, al suffisso amato con l’attività di documentarista.

Per l’emittente canadese CBC, a partire dal ’67, realizza vari programmi radio e televisivi di argomento non solo musicale.

Giunto al montaggio della sua prima opera radiofonica (The Idea of North) si ritrova -dice lui- con un quarto d’ora di registrazioni in più rispetto all’ora concessa dalla CBC.

Non volendo tagliare nulla di quanto registrato, decide di riorganizzare l’audio in eccesso utilizzando gli attrezzi del compositore: trii o quartetti di voci che espongono le loro storie inseguendosi ed anche sovrapponendosi, lo sciabordio del mare o lo sbuffare di un treno a fare a basso continuo, rompendo con originalità il tradizionale botta e risposta usuale nel documentario radiofonico.

Raccontando storie vere come succedono nella vita vera, dove le cose non accadono una alla volta.

 

Utilizzando -senza presunzione e serietà- “gli occhiali e le orecchie di Gould”(sembra un primo piatto “Orecchiette alla Gould”), ecco di seguito alcuni impavidi mini documentari che qui di seguito potrete leggere, rendendoli radiofonici (grazie per il contributo alla realizzazione):

Gita a Solda

Messner si liscia la barba: “frr-frr”

Solda, frazione di Stelvio, frr-frr, è punto di partenza per frr-frr escursioni sul gruppo montuoso frr-frr frr-frr dell’Ortles Cevedale. I monti sembrano sostenere e proteggere il paesino, frr-frr tuttavia non hanno impedito allo yak (nuuUH!) di giungere in loco e stabilirsi.

La via Claudia Augusta

La via Claudia Augusta erat una Römerstraße, che portava i pessi de la Laguna al Kalterer See. Von lì, finito l’otium, die pesci continuavano il loro Raise -dicunt- fino a Donauwörth.

Chiacchiere in Piazza

WpAiLaTzHzEaRwPaLlAtThZer è il gute salotto Stube buono (ancora piccioni!?!) di (Bozen)Bolzano. (Walther hai la testa dura come il marmo di Lasa)

Merendina di produzione locale (due voci all’unisono, più un solista)

cialdacialdacialdacialdacialdacialdacia cialdacialdacialdacialdacialdacialdacia

KakaocremeKakaocremeKakaocreme KakaocremeKakaocremeKakaocreme

ldacialdacialdacialdcialdacialdacialda ldacialdacialdacialdcialdacialdacialda

Impressione personale

Adoro passeggiare per i vicoli di Glorenza. Silenzioso, silenziosa. Di tanto in tanto: tluc.

Ci ripasso sopra e tluc. Perfido rompe il silenzio il mobile porfido. Tluc.

SHARE
//