Food

February 14, 2014

Tipical Tipps #14. Che fare con il miele?

Stefano Cavada

Se l’Ape Maia leggesse questo pezzo, si esalterebbe e si trasferirebbe subito in Alto Adige a produrre un po’ di miele per noi.

Ricordo ancora la gita delle scuole elementari al Museo dell’apicoltura al Renon come fosse ieri (o forse lo era?!). Un prodotto di cui l’Alto Adige può vantarsi è il buon miele prodotto dalle nostre Bienen.

Nella mia vecchia casa a Caldaro avevo una vite canadese che si estendeva per più di 15 metri. D’estate c’era un tripudio di api operaie che venivano a raccogliere il nettare. Bacerei una ad una le api per ringraziarle del loro prezioso prodotto, anche se non credo otterrei lo stesso in cambio… Per un periodo a Londra il miele mi creò più dipendenza del cioccolato extra fondente con le nocciole. E ce ne vuole!

Il miele è un ottimo sedativo per la nostra tosse, un toccasana per la nostra pelle grazie alla sua proprietà idratante e antibiotica (è possibile applicarlo sulla pelle per curare piccole ustioni o irritazioni cutanee) ed essendo ricco di sali minerali e vitamine è un concentrato di benessere per il nostro organismo.

Oggi mi sento un po’ makeup artist quindi niente consiglio di cucina, bensì di cosmetica!

Uno scrub fatto in casa con miele e zucchero renderà la vostra pelle idratata e liscia liscia. A voi lascio le dosi. Più zucchero mettete e maggiore sarà l’effetto peeling. Buona levigata

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.