Food

January 17, 2014

Tipical Tipps: che fare con le bacche di Goji (ma che sono le bacche di Goji?)?

Stefano Cavada


Ho fatto la scoperta dell’anno! Pure in Alto Adige coltiviamo le bacche di Goji!

Quelle secche sono le mie preferite. Croccanti sono ottime in insalata o nello yogurt. Si possono anche lasciare in infusione nell’acqua calda per ottenere una salutare tisana (2 cucchiaini per tazza in infusione per 10 minuti).

 Dalle bacche fresche invece si può ottenere un succo o addirittura farci una composta.

Ma come mai sono considerate così miracolose?

Innanzitutto portano il buonumore e aiutano a combattere lo stress. Nei periodi invernali sono essenziali perché aumentano le difese immunitarie.

Combattono il colesterolo e contengono parecchi antiossidanti.

Sembrano essere dei frutti preziosissimi e vi starete chiedendo se ha qualche difetto. Come gli uomini belli e dannati anche la bacca di Goji purtroppo ha un punto a sfavore.

La bacca di Goji è una solanacea e contiene solanina (come le melanzane per esempio) una sostanza tossica. Quindi fate attenzione a non mangiarne troppo, ma neanche troppo poche!

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.
  • Ettore · 

    Qui trovate un articolo utile su benefici e controindicazioni. Credo che come per ogni alimento ‘virtus in medio stat’ nel senso che eccedere può essere controproducente per ogni principio nutritivo che assumiamo. Esattamente come accade per le Vitamine. Per questo è importante assumere la giusta quantità di bacche di Goji; sempre in questo sito ci sono diversi articoli in merito a tutti questi aspetti, compreso quello sulla ‘spinosa’ questione di quante qualità di bacche esistano!
    http://www.viverezen.org/proprieta-benefici-controindicazioni-delle-bacche-di-goji/