Culture + Arts > Cinema

December 28, 2013

HomeGrown Reviews: Aiuto, le Winx!!!!!!

Andrea Beggio

Titolo originale: Frozen

Regista: Jennifer Lee

Di cosa parla: La storia è tratta dalla regina delle nevi di Hans Christian Andersen e vede come protagoniste 2 nobili sorelle costrette a vivere separate a causa del potere di una delle due di trasformare tutto ciò che tocca in ghiaccio. Ovviamente il vero amore romperà il triste incantesimo e riporterà serenità e pace nel regno.

Cosa spacca: Come in tutte le animazioni, alcuni personaggi il cui compito è principalmente quello di far ridere, in questo caso un pupazzo di neve e una renna, impediscono o ritardano l’abbandono della sala.

Cosa fa schifo: Ciò che non funziona, in un prodotto che dovrebbe portare al cinema sia i genitori che i figli, è appunto l’assoluta piattezza delle produzioni Disney rispetto alle concorrenti Pixar o la Illumination Entertainment. A dare il colpo di grazia, anche qui in pieno stile Disney, l’uso del musical con una serie interminabile di brani musicali, ovviamente scadenti.

Qualcuno definì il musical come quel genere in cui all’improvviso e senza motivo si canta. Per quanto riguarda un’animazione la scelta del musical diventa ancora più incomprensibile (pur avendo la possibilità di far fare qualsiasi cosa ai personaggi, li faccio cantare.. perchè?). Ma, una domanda ancora più profonda, visto che le fatine stile Winx, fortunatamente passate di moda, sono odiate pressochè da chiunque (tranne forse da qualche preadolescente) perchè le due protagoniste le ricordano così esplicitamente?

Menzione speciale: Come per tutte le ainimazioni, un riconoscimento dovrebbe essere dato d’ufficio allo staff di programmatori e disegnatori che, al contrario di quanto succede per gli attori, rimangono degli sconosciuti.

Consigliato a chi: Questo film piacerà sicuramente a chi ha una collezione di Barbie.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema