Culture + Arts > More

December 13, 2013

Analogica 2013 e il fascino (per nulla obsoleto) della tecnologia analogica

Sara Masè

Sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre si svolge, tra Merano ed Ora, Analogica 2013, festival di tecnologia analogica promosso da Resistenza Analogica. Due interessanti serate dedicate, come dice lo stesso nome dell’iniziativa, al mondo della tecnologia analogica ed ai percorsi artistici che, in un’epoca ormai dedicata al digitale, in esso si possono ancora trovare.

Cinema, musica, fotografia con mezzi che a dire di alcuni sarebbero ormai “obsoleti” se non “primitivi”.

Senza eccessiva polemica nei confronti della nuove tecnologie, di cui la nostra vita sembra ormai non poter fare a meno, una ricerca artistica per “riscoprire” un ritmo meno frenetico ed immediato per “fare arte”.  Costruire i propri strumenti, reinventare protocolli comunicativi tra piattaforme tecniche ormai in disuso, cercare di far sentire la propria voce in un momento storico dove la tecnologia preconfezionata è forse meno impegnativa da usare, costringono la persona a mettersi in discussione e trovare il modo per farsi sentire.

tecnologia analogicaNell’ambito delle due serate, diversi artisti del panorama altoatesino ma non solo si avvicenderanno in proiezioni di cortometraggi girati in super8, musica live (djset con vinile), esperimenti musicali con giocattoli elettronici modificati (attenzione ai bambini, potrebbero voler aprire il loro orsetto parlante per vedere se riescono a farlo parlare con la voce di Paperino!), documentari e performance multidisciplinari dove video, musica e serigrafia si mescolano e ipnotizzano lo spettatore.

…. e tutto questo, senza usare il computer!! 

tecnologia analogicaDove:

Sabato 14 dicembre ore 20:30 – Merano, via Scuderie 8,  presso Die Filmwerkstatt

Domenica 15 dicembre ore 16:30 – Ora, via Stazione 45, presso il circolo Arci Aur/Ora (c/o la vecchia stazione, per intenderci)

Il programma completo si trova sul sito dell’iniziativa: www.analogica.org

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.