Food

December 5, 2013

Sono nato tra le padelle #05. Un Natale un po’ così con… tre biscotti che non ti aspetti

Patrik Marini
Continua l'incursione nel mondo dei dolci natalizi, ma a modo nostro. Oggi vi proponiamo 3 tipi di biscotti che proprio non ti aspetti, colorati, gustosi, e un po' esotici, perché anche a Natala ci vuole un pizzico di fantasia in più. Buona preparazione e buona degustazione dei vostri dolcetti!


Biscotti al Burro con Mango e Zenzero

Ingredienti:

225 gr. di burro a temperatura ambiente
140 gr. di zucchero
1 tuorlo
50 gr. di zenzero secco
50 gr. di mango secco
1 pizzico di sale
280 gr. di farina
2 cucchiaini di cannella in polvere

Procedimento: Amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il tuorlo d’uovo, il sale, la cannella e la farina. Tagliate in piccoli pezzetti il mango e lo zenzero secco. Io li ho trovati tranquillamente ad una bancarella di frutta secca al mercato di Piazza Erbe., Aggiungete quindi la frutta secca all’impasto. L’impasto dovrebbe essere della consistenza giusta da poter formare delle palline con le mani. Se così non fosse mettete l’impasto in frigo per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Create quindi delle piccole palline di impasto e adagiatele sulla teglia schiacciandole leggermente con la punta del dito. Cuocete i biscottini a 180° per 15 minuti.

Biscotti al Lime e Zenzero decorati

Ingredienti per 30 biscotti:

100 gr, di burro
350 gr, di farina
mezza bustina di lievito per dolci
 il succo di un Lime
2 uova
100 gr. di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zenzero in polvere
1 albume
300 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
colorante alimentare q.b. 

Procedimento: Amalgamate bene assieme tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 180°. Lasciate riposare il composto ottenuto in frigo per un’ora. Stendete l’impasto e formate un foglio di pasta alto 5 mm. Usate dei coppapasta della forma che piu vi piace per ricavarne i biscotti. Cuoceteli su carta da forno per circa 15 minuti. Create la glassa amalgamando zucchero a velo, albume e limone e qualche goccia di colorante alimentare che piu vi aggrada. Usate il composto ottenuto per decorare i biscotti ancora caldi. Lasciateli asciugare per un paio di minuti e il gioco è fatto.

Rotelle di biscotto speziato in Verde e Rosso

Ingredienti per 2 teglie di biscotti:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo
1 uovo
colorante Rosso e Verde
farina per il piano

Preparazione: preparate prima l’impasto. Amalgamate bene assieme il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungete la farina e l’uovo. Formate due panetti uguali. In uno aggiungete il colorante verde e nell’altro aggiungete un po di colorante rosso; alla domanda “quanto?” si potrebbe semplicemente rispondere “quanto volete!”… tutto dipende da quanto volete che sia intenso il rosso; indicativamente io ho immerso lo stuzzicadenti nel barattolino per 3 volte scaricando tutto il colore sull’impasto e poi ho amalgamato bene. Usate dei guanti se non volete sporcarvi le mani. Fatto questo riponete i panetti in frigo per una decina di minuti. A questo punto avrete un impasto verde e uno rosso e dovrete stendere quello verde su un pezzo di carta da forno cercando di creare il piu possibile una forma rettangolare, per sprecare meno impasto possibile. L’impasto dovrebbe essere spesso circa 3 mm.  Fate lo stesso con l’impasto rosso e poi sovrapponeteli. Arrotolateli aiutandovi con la carta da forno. Mettete il rotolo in frigo per un’ora e poi tagliatelo a fettine come se fosse un salame.  Infornate le fettine di biscotti per 10 minuti a 180° .

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.