More

November 14, 2013

La Banda dei Bandi.
EURAC cerca scienziati in erba

Franz

Conto alla rovescia per la quinta edizione del concorso “Giovani ricercatori cercansi!”. Gli studenti altoatesini tra i 16 e i 20 anni hanno tempo fino al 29 novembre per iscriversi al concorso interregionale dell’EURAC. La scadenza per la consegna dei progetti è il 31 gennaio 2014. In palio per i vincitori delle due categorie premi in denaro fino a 3.000 euro.

Dopo il successo delle scorse quattro edizioni, anche quest’anno l’EURAC invita gli studenti delle scuole superiori a proporre i loro progetti scientifici e a confrontarsi con altri ragazzi in Trentino, Tirolo e Grigioni. Il concorso offre agli scienziati in erba la possibilità di presentare esperimenti, idee e invenzioni nel campo delle scienze naturali e umanistiche. 
La prossima edizione porta con sé alcune novità. I progetti saranno infatti divisi in due categorie – scienze naturali e umanistiche – e, grazie al sostegno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, gli esperti delle ripartizioni provinciali forniranno consulenza ai ragazzi nello sviluppo dei loro progetti. 

Ma c’è dell’altro, come spiega Karin Amor, coordinatrice del progetto dell’EURAC: “Da quest’anno gli studenti possono richiedere un finanziamento fino a 200 euro per progetti che richiedono l’acquisto di materiale. Il contributo viene offerto dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione”.  
Il concorso “Giovani ricercatori cercansi!” è organizzato dall’EURAC assieme a Università Leopold Franzen di Innsbruck, Provincia autonoma di Trento e Schweizerische Alpine Mittelschule di Davos. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è partner dell’iniziativa. 

Le iscrizioni si chiudono il  29 novembre 2013. Entro il 31 gennaio 2014 i progetti devono essere consegnati in forma scritta agli organizzatori e saranno valutati da una giuria regionale. Gli autori dei lavori selezionati saranno poi invitati a presentarli di fronte a una commissione interregionale il 10 e 11 aprile 2014 a Bolzano.

Il concorso “Giovani ricercatori cercansi!” è sostenuto dalla Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica della provincia autonoma di Bolzano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://junior.eurac.edu/it/activities/concorso/default.html

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.