Christmas in November. Silke De Vivo
Ecco il primo designer della nostra selezione per il progetto “Christmas in November. Speciale Trentino Alto Adige”: Silke De Vivo.
Anticipa i tuoi acquisti natalizi, compra ora i tuoi doni evitando stress dell’ultimo minuto e scopri le cose belle che possono offrirti i designer e i creativi del territorio. Un progetto di franzmagazine + Buru Buru, per sostenere il buon design made in Trentino Alto Adige.

Chi sono e cosa faccio nella vita.
Mi chiamo Silke, sono di Merano e sono un po’ illustratrice e un po’ designer. Ho studiato pittura a Bologna, design a Venezia e nel 2011 ho conseguito un master di illustrazione per l’editoria all’Accademia di Macerata. Mi piacciono le cosine piccole e geometriche, la carta e i colori, raccolgo stoffe, bottoni e ninnoli di qualsiasi tipo, che talvolta mi suggeriscono una nuova illustrazione o s’inseriscono in un progetto.
Come è nato il mio progetto nel design? Cosa realizzo/creo e come?
Il mio primo oggetto di design è nato senza sapere che era un pezzo di design. Una coperta con le maniche per leggere d’inverno che ho portato alla tesi all’Accademia di Belle Arti.
Realizzo libri, quaderni, oggetti di carta, maialini – salvadanai in pelle, brezel di legno che fungono da sottopentola, lampade da appendere come una gruccia.
Cosa rende i miei prodotti unici in un mercato apparentemente saturo?
Unici? hm, forse perché sono fatti a mano e allora non sono mai perfettamente uguali : )
Design per me è...
Un discorsone sull’equilibrio tra forma e funzione, progettazione, produzione, storia, tecnica, etica ed estetica ecc. Ma per me è soprattutto il disegno delle cose e la risoluzione di un problema.
Una chiacchierata, un viaggio in treno, un difetto di una cosa, o ninnoli di ogni tipo, soprattutto piccoli, colorati e geometrici;
insomma la quotidianità con le sue sorprese e le sue piccole magagne.
L’oggetto che ho comprato e che non ricomprerei?
Nessuno.
* Plywood Elephant. Un’icona di design, ma soprattutto un simbolo di simpatia: l’elefante-giocattolo progettato più di 50 anni fa, dalla silhouette lineare dalle grandi orecchie.