Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Tipical Tipps #04. Che fare con le castagne?

18.10.2013
Stefano Cavada
castagna


Franz, è arrivato ufficialmente l’autunno! Le temperature si abbassano, gli alberi si colorano dei colori più caldi e le castagne invadono supermercati e strade!

All’interno del temibile riccio si trova un frutto ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B e potassio.

C’è chi preferisce mangiarle calde e arrostite e sporcarsi tutte le mani e c’è chi non riesce a resistere al Cuore di Castagna, ottenuto dal semplice abbinamento di panna montata, purea di castagne e cioccolata. Io non resisto ad entrambi!

Se in una soleggiata giornata autunnale andate a fare una bella passeggiata in montagna e riuscite a procurarvi qualche castagna e qualche fungo ecco qui un’idea perfetta per la cena.

Per iniziare si arrostiscono le castagne incise nel forno a 220° per 20 minuti. Una volta sfornate e raffreddate vanno sbucciate una a una. In una padella con un po’ di olio rosolare i funghi puliti e affettati. Sfumare con un po’ di brandy e aggiungete le castagne tagliate grossolanamente.

Nel frattempo cucinare dei tagliolini o tagliatelle e all’ultimo aggiungere della panna e saltare il tutto insieme. Sale, pepe e prezzemolo e la cena domenicale perfetta è servita!

SHARE
//

Tags

autunno, caldarroste, castagne, tipical tipps
ARCHIVE