Culture + Arts > Cinema

October 15, 2013

Docu.emme – der zeitgenössische Dokumentarfilm im Mittelpunkt

Franz

Alles fing “damals” im Jahr 2008 an, erzählen die Initiatoren Daniel Mazza und Giuseppe Tedeschi, die zusammen mit Giorgio Loner, Stefania Borin und Giovanna Podavini das Docu.emme-Team formen. Meran und natürlich auch dem Rest vom Land den zeitgenössischen Dokumentarfilm nahe bringen ist ihr Ansinnen. Die Initiatoren haben wir vor einigen Monaten bereits interviewt und gefragt, wie genau es zur Filmreihe gekommen ist und wie sie die Filme auswählen. Hier findet ihr das Interview. Am Mittwoch, 16. Oktober startet nun die 9. Ausgabe und ist spannend und aufschlussreich, wie immer. Wir stellen euch hier kurz die 10 Dokumentarfilme vor, von denen jeder einzelne sehenswert ist. Über fast alle Filme findet ihr auch jeweils eine franz-Rezension oder ein Interview mit dem Regisseur. Die Filme werden jeden Mittwoch um 20.45 Uhr im Centro per la Cultura/Kulturzentrum in Meran (Cavourstraße 1) in Originalfassung mit deutschen oder italienischen Untertiteln gezeigt. Der Eintritt ist frei, Leute! Eine wunderbare Gelegenheit, Filme, die ihr im Kino versäumt habt, doch noch zu sehen beziehungsweise den Lieblingsfilm nochmals zu sehen beziehungsweise ansonsten eher unauffindbare Leckerbissen überhaupt zu sehen. Und auch, damit wir das Denken und Nachdenken nicht verlernen…! 

16/10/2013
SEARCHING FOR SUGAR MAN
di Malik Bendjelloul, S/UK 2012, 86 min, in lingua originale con sottotitoli in italiano
Die Rezension auf franz findet ihr hier.
Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli USA. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto. Oscar® 2013 per il miglior documentario. 

23/10/2013
MATERIA OSCURA
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, I 2013, 80 min, in lingua italiana

Materia Oscura” racconta un luogo di guerra in tempo di pace. Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. All’interno di questo spazio il film compone tre movimenti. Il primo mostra una ricerca attraverso gli archivi cinematografici del poligono che hanno visto protagonisti le armi e gli esplosivi di tutto il mondo. Il secondo segue l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari. La terza racconta il lavoro di due allevatori e del loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato profondamente segnato dall’attività bellica. “Materia Oscura” racconta questo luogo silenziosamente avvelenato. E tra montagne e mare, passato e presente viene costantemente messa in scena una “guerra immaginaria” che sembra non aver fine. 

30/10/2013
THE ACT OF KILLING
di Joshua Oppenheimer, DK/N/UK 2012 , 158 min, in lingua originale con sottotitoli in italiano
Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella “più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi”. I killer di allora oggi sono anziani signori benestanti che, in questo film impressionante, fanno cinema. Ricreano e mettono in scena i loro atti criminali. Spesso, in una tragica inversione, impersonano le vittime. Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento di protagonisti di una violenta giustizia politica alla riflessione sulle implicazioni, non solo morali, dell’omicidio di Stato.

06/11/2013
SCHLAGERSTAR
von Marco Antoniazzi und Gregor Stadlober, A 2013, 90 min, in deutscher Sprache
Die Rezension auf franz findet ihr hier.
Wer will heute feiern? Hände in die Höh’! Auch nach zwanzig Jahren hat sich Unterhaltungsmusiker Marc Pircher Charme und Natürlichkeit bewahrt, was ihm die Fans mit Treue und Plattenkäufen vergelten. Schlagerstar ist dabei, wenn Pircher Bühnen und Herzen gleichermaßen einnimmt. Aber auch, wenn er für Fotos posiert und am Plattentisch die Werbetrommel rührt. Schlager ist Traumschmiede und lukratives Business zugleich, ambivalent und vereinnahmend. Ein intelligentes Porträt mit Ohrwurmgarantie.

13/11/2013
THE SLOW FOOD STORY
di Stefano Sardo, I 2013, 73 min, in lingua italiana
Questa è la storia di una rivoluzione.Una rivoluzione lenta. Slow. Come una lumaca.Una rivoluzione che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare.E che ha un suo lìder maximo, che si chiama Carlo Petrini, detto Carlìn. L’inventore di Slow Food e di Terra Madre. Nell’1986 in Italia, Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di 27mila abitanti, Petrini crea un movimento che oggi esiste in 150 paesi, e che trasforma per sempre la gastronomia. Slow Food Story è la storia di un gruppo di amici di provincia: una storia di bischerate, di passioni politiche, di ristoranti, di riti contadini riesumati, di vino e di viaggi, di scommesse vinte o perse ma vissute sempre con la stessa inaffondabile, burbera, ironia. Una storia che ci dimostra come anche le più importanti avventure culturali possono nascere da un approccio divertito alla vita.

20/11/2013
TEOREMA VENEZIA
di Andreas Pichler, I/A/D, 80 min, in lingua originale con sottotitoli in tedesco
Die Rezension auf franz findet ihr hier. L’intervista al regista trovate qui.
Venezia è puro romanticismo, la tanto desiderata meta di tutti gli europei, il sogno di tutti gli americani, il desiderio di tutti i giapponesi.  A Venezia il turismo di massa incontra quello di classe, e anche le persone più critiche si fanno prendere dall’euforia. Per colpa della costante crescita del turismo, la vita quotidiana originaria dei veneziani ha subíto un crollo totale, ovvero non esiste più. Questo film racconta storie di vita prese nel vortice del turismo, persone immerse nell’ apoteosi del turismo mondiale: un settore che divora le basi stesse della sua esistenza.

27/11/2013
DER LETZTE FANG
von Markus CM Schmidt, D 2013, 85 min, Originalsprache mit deutschen Untertiteln
Der europäische Blauflossen-Thunfisch kann so groß werden wie ein PKW: bis zu 5 m lang und 600 kg schwer. Einmal im Jahr zieht er in Schwärmen aus dem Atlantik zu seinen Laichplätzen im Mittelmeer. Längst steht fest, dass der Kollaps der Bestände unmittelbar bevorsteht. Dennoch werden sie während der Fortpflanzung gefangen und die Reproduktion wird damit verhindert. Auch die Fischer stehen kurz vor dem Aussterben: Sie haben Kredite für ihre Boote laufen, die sie nur bedienen können, wenn sie weitermachen – solange es irgend geht. In eindrücklichen Bildern erzählt Regisseur Markus Schmidt anhand dreier Charaktere eine Parabel von Hoffnung, Desillusion und Verzweiflung. Minutiös legt er die Mechanismen einer Verwertungskette bloß, die aus kurzfristiger Profitgier ihre eigenen Grundlagen zerstört. Nicht allein die Fische, auch die Menschen bleiben auf der Strecke.

04/12/2013
LIBROS Y NUBES
di Pier Paolo Giarolo, I/F 2013, 85 min, in lingua originale con sottotitoli in italiano 
Die Rezension auf franz findet ihr hier.
In uno sperduto villaggio delle Ande Peruviane una ragazzina sta aspettando da giorni l’arrivo dei nuovi libri che una bibliotecaria trasporta a piedi, sulle proprie spalle. Le Biblioteche Rurali del Perù sono formate da poche decine di libri che una volta letti vengono scambiati fra le comunità. Messaggio e messaggero viaggiano insieme, in un paesaggio primordiale a pochi passi dalle nuvole; i libri camminano come camminano le persone. ”Leggere la terra, camminarla e conoscerla è il miglior modo per amarla e rispettarla”. 

11/12/2013
WINTERNOMADEN
von Manuel von Stürler, CH 2012, 90 min, Originalsprache mit deutschen Untertiteln
Es liegt Schnee. Die Schafhirten Carole und Pascal sind mit drei Eseln, vier Hunden und 800 Schafen in der französischen Schweiz unterwegs. Entlang von Schnellstraßen, Bahngleisen, Vorstadthäuschen, Industriezonen, quer über Felder und durch Wälder. Sie treffen auf Anwohner, auf befreundete Bauern und auf solche, die keine Schafe über ihre Wiesen ziehen lassen wollen. Sie schlafen im Freien, wärmen sich am Feuer und waschen sich im Bach. Winternomaden ist ein Filmabenteuer, ein zeitgenössisches Roadmovie, das der heutigen Welt den Spiegel vorhält, uns unseren Wurzeln näherbringt und letztlich grundlegende Fragen aufwirft.

18/12/2013
PUSSY RIOT – A PUNK PRAYER
di Mike Lerner, Maxim Posdorovkin, RUS 2013, 90 min, in lingua originale con sottotitoli in italiano
Febbraio 2012. Un video strano e confuso appare su Internet. Quattro donne con indosso dei passamontagna colorati interpretano con foga un brano punk, denso di politica e collera. Il bersaglio della loro musica è l’onnipotente Vladimir Putin, il luogo che hanno scelto per esibirsi è la chiesa ortodossa più importante di Mosca. Da quel video che ha fatto il giro del mondo è nata la leggenda delle attiviste russe Pussy Riot. Questo documentario, che riproduce nello stile l’estetica DIY del collettivo, ripercorre le loro performance, gli scandali, il carcere, le polemiche internazionali, allargando l’obiettivo alla Russia di oggi e alle sue mutate istanze politiche. Un film costruito con accattivante frammentarietà che mostra quanto è bello – e pericoloso – dirne quattro al potere.

Centro per la Cultura auf Facebook: www.facebook.com/CentroperlaCultura

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.