Quiz

September 19, 2013

Innovation Quiz: se conosci Daverio, vinci una delle t-shirt ufficiali del festival by Re-Bello

Franz
Uno degli appuntamenti di punta dell'Innovation Festival - Ampie Vedute (dal 26 al 28 settembre, a Bolzano) è certamente quello con il celebre critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e docente francese naturalizzato italiano, Philippe Daverio.


Daverio, amato o odiato che sia, dal pubblico o dalla comunità dell’arte, è senza dubbio uno di quei rari personaggi che nel panorama televisivo italiano (povero ahimè di stimoli culturali) ha avuto il coraggio di portare l’arte nelle case degli italiani attraverso il mezzo più amato e meno elitario che esista.

A Bolzano sarà accompagnato dal futurologo Francesco Morace (intervista qui) e a Paolo Favaretto della Favaretto&Partners, Daverio si cimenterà con un tema che non è forse tra quelli nei quali abitualmente si muove: il design. E non il design in generale, ma il design inclusivo. Ossia, il design “pensato e disegnato per tutti“, come recita il titolo dell’incontro/dialogo (organizzato da ADI Associazione per il Disegno Industriale) che si svolgerà venerdì 27 settembre alle 16.30 alla LUB.

Il design, lo sappiamo ormai tutti, non è solo belle sedie e belle tazzine da caffè. Il design è anche uno strumento per ideare servizi e artefatti che migliorino i comportamenti e gli stili di vita, anche di coloro che hanno particolari esigenze come anziani, bambini, disabili. Serve saper creare oggetti facili nell’uso ma intelligenti nella funzione, che aiutino i gesti quotidiani di chiunque, non servendo solo da decoro per chi ama circondarsi di cose belle. 

Dunque è di design come strumento di inclusione che si dibatterà con i tre prestigiosi ospiti di questo importante appuntamento dell’Innovation Festival, perché è anche attraverso passaggi e ragionamenti che si fanno strada tra gli oggetti, che si crea – concretamente -una vera innovazione sociale. 

Vuoi vincere una delle t-shirt ufficiali del festival, disegnata e realizzata dalla giovani impresa altoatesina di moda Re-Bello? Basta che rispondi alla semplice domanda qui sotto, inviando una mail a info@franzmagazine.com. Il più veloce si aggiudicherà una maglietta, che potrà ritirare all’info-point dell’Innovation Festival (che si troverà a Campofranco in piazza Walther) dal 26 al 28 settembre. 

Innovation Festival - Re-BelloCome si chiama la più famosa trasmissione condotta da Daverio su Rai 3 dal 2001 al 2011?

1. Arte in tv
2. Passepartout 
3. Prendi l’arte e mettila da parte

www.innovationfestival.bz.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.