Culture + Arts > New Media

September 9, 2013

Mapping Party @ Rosengarten Festa, cartografia dal basso armati di smartphone

Marco Bassetti
Con il Mapping Party, la Rosengarten Festa (14 settembre) ospita un esperimento di psicogeografia digitale alla maniera dei Situazionisti. Pratica innovativa e dolcemente rivoluzionaria, per disegnare dal basso il presente e il futuro del distretto creativo di Bolzano.

Streetmapper di tutto il mondo unitevi! Spalanchiamo le porte della cartografia, impossessiamoci dei suoi metodi e dei suoi poteri, strappandoli dal freddo dominio della tecnica e delle multinazionali arraffone! Ok è vero, la retorica antagonista non mi appartiene e, anzi, spesso mi fa rabbrividire. Però questo progetto Mapping Party – Open Up Your Dodiciville! – e il movimento globale vi gira intorno, l’OpenStreetMap – non può che incontrare il nostro interesse: pratico, semplice, divertente, utile, innovativo, social, dolcemente rivoluzionario!

Disegnare una mappa è un potere, come sapevano benissimo già gli antichi. Tracciare un confine, attribuire il nome ad un luogo o a un palazzo, prevedere un itinerario, sono operazioni di definizione dello spazio – del nostro spazio – che condizionano i nostri schemi mentali e guidano la nostra condotta quotidiana. Trasporre la colorata e imprevedibile multidimensionalità del globo su una carta a due dimensioni è un’operazione tutt’altro che innocua e neutrale. È una pratica di dominio sulla natura – e sulla storia e sulla cultura – che produce dispositivi raffinatissimi, le mappe appunto, che sottostanno a stringenti restrizioni commerciali, legali e tecniche. Restrizioni che, naturalmente, arricchiscono qualcuno, impedendo a tutti gli altri di utilizzare liberamente mappe e dati geografici per i propri scopi, produttivi o creativi o di altro tipo.

Come si fa, poi, a negare che dietro a quegli affascinanti oggetti tecnologicamente avanzati – oggi ormai parte fondamentale della cultura di massa – che sono le carte di Google Maps si nasconda un qualche interesse commerciale? Interessi del tutto legittimi, intendiamoci, ma legati a logiche mai del tutto esplicitate fino in fondo (il funzionamento dello stesso PageRank di Google è oggetto di grandi discussioni), quindi non trasparenti. Se cerco “ristoranti Bolzano” su Google Maps, secondo quale criterio di ricerca Hopfen sta in cima alla lista, seguito da Hotel Città e Vögele? Si tende a dimenticarlo, ma si  tratta pur sempre di rappresentazioni, la cui l’arbitrarietà è vincolata a parametri determinati, seppur non dichiarati. Rappresentazioni utili? Certo, ma non imparziali nè limpide come la mitologia di Google vorrebbe farci credere.Mapper in 5 passi       Fonte: wiki.openstreetmap.org

Perché allora non aderire al progetto OpenStreetMap, già attivo in molte città di Italia, e partecipare attivamente a disegnare la mappa della tua città? Con Mapping Party – Open Up Your Dodiciville!workshop promosso da franzmagazine.com in collaborazione con transart, Elevate e OpenGisData  (https://opengisdata.eu/ ), un progetto TIS (http://www.tis.bz.it/ ) finanziato da EFRE (http://www.provinz.bz.it/europa/de/eu-foerderung/regionale-wettbewerbsfaehigkeit-und-beschaeftigung-efre.asp) e coordinato da Stefan Kasberger – puoi sperimentare in prima persona l’emozione di essere uno streetmapper e partecipare alla realizzazione di una cartina digitale alternativa del quartiere Dodiciville. Armato di smartphone, sarai coinvolto in un’esperienza coinvolgente di mapping dal basso: le tue impressioni e segnalazioni si integreranno a quelle degli altri mappatori, formando una cartina digitale consultabile online, tutto in modo molto semplice e immediato. Un buon punto di partenza per riappropriarci di un rapporto autentico con le strade della nostra città e condividere nuove idee per il futuro del quartiere.

L’appuntamento è sabato 14 settembre, dalle 10 alle 17, in occasione della Rosengarten Festa, “la giornata ufficiale” del distretto creativo della città. Partecipare sarà semplicissimo. Iscriviti inviando una mail a info@franzmagazine.com. Ti aspettiamo!

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.