Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

HomeGrown Reviews: Shadowhunters – Città di ossa

09.09.2013
Sara Masè
HomeGrown Reviews: Shadowhunters – Città di ossa
Cinema,Culture + Arts

HomeGrown Reviews: Shadowhunters – Città di ossa

09.09.2013
Sara Masè

Titolo originale: The Mortal Instruments – City of Bones

Regista: Harald Zwar

Di cosa parla:  Clary, una normale adolescente newyorkese, scopre che esistono demoni ed altre creature magiche, che solo lei sembra vedere. Sua madre forse non è quella che crede e … demoni e cacciatori di demoni di aggirano per le strade della città, il tutto guarnito dalla ricerca di un prezioso artefatto magico.

Cosa spacca: l’utilizzo della tecnologia contemporanea da parte di protagonisti di un fantasy,  l’ambientazione molto naturale, requisito importante per dare credibilità e piacevolezza ad una vicenda tipicamente urban fantasy. L’umorismo dei personaggi è ispirato direttamente al romanzo originale, e molte delle battute più spiritose del film vengono direttamente dal libro.

Le scene di azione sono molto ben costruite, e realizzate in modo convincente, con buoni effetti speciali.

Cosa fa schifo: una storia per essere verosimile non dovrebbe avere troppi buchi e salti nella logica, ma questa ne ha davvero molti. La narrazione si discosta a tratti dal romanzo da cui è tratto, svilendo alcuni tratti e personaggi che nel libro erano più interessanti.

Menzione speciale: come in una fiaba, assistiamo alla progressiva evoluzione dei protagonisti, mentale e fisica. Un upgrade da simpatico anatroccolo a super cigno per la bella protagonista Clary.

Consigliato a chi: ama le storie fantasy ed è disposto a soprassedere sui tanti difetti di un film non sgradevole ma nemmeno imperdibile.

Voto ponderato: 6

SHARE
//

Tags

città di ossa, homegrown reviews, shadowhunters, The Mortal Instruments - City of Bones
ARCHIVE