Culture + Arts > Visual Arts

September 4, 2013

#creatività. Di’ la tua versione dei fatti in 2 workshop (e aperitivo) con l’artista e la designer al Museion

Franz

La Rosengarten Festa si avvicina sempre di più.
La giornata del distretto creativo di Bolzano Dodiciville, non è però solo un momento di condivisione e socialità nel quartiere e per il quartiere. La Festa è per tutti, è una festa della città, che scopre così un’area del proprio paesaggio urbano, che si mette in relazione e dialogo con artisti e designer, che si fa collettività e comunità seguendo il filo rosso della creatività.
Ecco perché pochi giorni prima della Festa, siete tutti invitati – da Dodiciville e da ogni punto della città e della provincia e della regione – a diventare parte attiva del progetto. 
Come? Partecipando all’aperitivo Rosengarten Festa goes Museion il 12 settembre, a partire dalle ore 18.00. 
Ma questo non è un aperitivo come tutti gli altri che abbiamo organizzato negli anni nel museo bolzanino. Qui – oltre ad ascoltare l’ottima musica di DJ Cristian Rot della Domino Crew, bervi un drink e sgranocchiare qualche stuzzichino  - potrete contribuire attivamente e concretamente alla riuscita della Rosengarten Festa.  
Tra un drink e l’altro infatti l’artista Eleonora Cumer (qui intervista per conoscerla meglio) e la designer Barbara Elias da Rocha (qui intervista per conoscerla meglio) terranno 2 workshop dove si costruiranno con le proprie mani allestimenti ed elementi artistici che verranno poi esposti durante la Festa del 14 settembre.

Entriamo nel dettaglio.
Il lavoro che Eleonora Cumer presenterà alla festa si chiama CREAtività. Partendo dal significato trovato sul dizionario della parola (o hashtag?) #creatività verrà richiesto alle persone – presenti al workshop o via twitter – cos’è per loro la creatività. Chiunque vorrà stampare il proprio hashtag, dichiarando quindi la propria idea di creatività, per poi vederla sulle pareti di via Catinaccio durante la festa, potrà farlo partecipando al laboratorio partecipato a Museion.

Con Barbara Elias Da Rocha, favolosa deisgner della crew di franzmagazine invece si potrà lavorare sul progetto ideato da Peter Prossliner (qui intervista per conoscerlo meglio): Rosengarten Dreams State Agency. Nel quartiere di Dodiciville ci sono molti spazi vuoti, sfitti, inutilizzati. L’artista si (e sopratutto vi) chiede come di potrebbero riempire, in un’ottica di distretto creativo? Un’agenzia immobiliare temporanea illustrerà durante la festa gli spazi disponibili, che ciascuno potrà riempire – durante il laboratorio – con i propri sogni, i progetti ideali, le aspirazioni più creative. Vorreste un negozio di moda eco?  Un jazz bar? Un book crossing? Condividete le vostre idee e riempite gli spazi!

L’appuntamento è il 12 settembre, date anche voi il vostro contributo alla Rosengarten Festa! 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.