Culture + Arts > More

July 29, 2013

- 50 to Rosengarten Festa. Qualche anticipazione e una domanda: cosa significa per te #creatività?

Franz
Mancano più o meno 50 giorni all'appuntamento con l'edizione II della Rosengarten Festa - 14 settembre 2013 - la festa dedicata al distretto creativo di Bolzano - il quartiere di Dodiciville. Per voi qualche anticipazione su chi e cosa ci sarà, e poi una domanda, un regalo che chiediamo di farci e che diventerà poi un'opera d'arte. Se dico #creatività tu cosa pensi?


Ancora 50 giorni e la Rosengarten Festa tornerà in città. Ancora 50 giorni per mettere a punto programma, ospiti, progetti, creatività varie e tutto il necessario per ricreare quell’atmosfera che chi c’era un anno fa sa di cosa si sta parlando. Ancora 50 giorni per far rivivere “la giornata ufficiale” del distretto creativo della città di Bolzano, con nuove collaborazioni (Centrale Fies, Transart, Elevate, Tis…) e nuove idee da far scorrere per le strade di Dodiciville.

 Alcune anticipazioni per voi: quella che vedete qui sopra è l’immagine creata per questa edizione II da Thomas Kronbichler. Alla quale si legherà l’allestimento della festa, le luci, le aree dove potrete mangiare, sedervi, riposare, chiacchierare, che gli architetti Carmen e La Torre stanno mettendo a punto (un giardino, in via Rosengarten, possibile? Vedrete). 

Poi alcuni nomi di chi ci sarà: il già citato Thomas e Institute of Friends, gli artisti Carla Cardinaletti, Daniela Chinellato, Robert Pan, Peter Prossliner, Julia Bornefeld, Eleonora Cumer, l’architetto Peter Pichler, i “guerrilla gardener” Maximilian Lösch e Katharina Longariva con le loro installazioni, la scrittrice Bruna Maria Dallago Veneri a dialogare con il blogger Sven Koe, lo chef Luis Agostini di Condito a saziare i vostri palati e a coordinare gli aspetti eno-gastronomici, l’artista Angela Glajcar a inaugurare la sua mostra negli spazi di Antonella Cattani Gallery, i ragazzi di Shakti con i loro esercizi di Yoga e Pilates perché anche il corpo vuole la sua parte, Marcello Fera con la sua musica e naturalmente molto e molti altri.

Ancora una volta abbiamo coinvolto gli abitanti della via, che ci metteranno a disposizione i loro spazi, cortili, giroscale. Per una giornata nella quale creatività e cittadinanza si mescolano, nella quale tutti sono parte integrante della vita creativa del quartiere, nella quale spazio pubblico e privato si guardano e convivono tra loro.

Per progettare la festa di quest’anno ci siamo chiesti cosa significa creatività? Cosa vuol dire essere – per indole o per professione – un creativo? Come si sviluppa un processo creativo? Come si articola, si muove, si genera nelle menti e nelle vertebre di ciascuno? Non ci sono regole prefissate, non ci sono canoni, eppure creare creatività è fondamentale, per noi, per chi ci circonda – nel distretto creativo e pure al di là – e dunque a qui siamo partiti, per elaborare un progetto che fosse condiviso e condivisibile, per creare comunità.

A voi chiediamo un pensiero, chiediamo di mettere anche voi lo zampino nel distretto creativo, nelle strutture portanti della festa e nelle nostre testa, sempre pronte a prendere idee, riflessioni e tutto quel che avete da regalarci. Se dico #creatività, tu cosa pensi? Regalaci una parola che a te viene in mente se pensi alla #creatività. Il tuo regalo diventerà un’opera d’arte, elaborata da Eleonora Cumer e vestirà i muri delle case di via Rosengarten durante la festa. 

Ancora 50 giorni e tutto questo sarà lì per te. Per noi, per chi vorrà esserci. 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.