Josef > Eat

June 28, 2013

Il Punto Vegetariano: il Kebab a “Bolzano B” è senza carne

Andrea Beggio

Bolzano, come Berlino, si potrebbe facilmente tagliare in due.

Avremmo così la Bolzano A con i suoi vicoli medioevali, i portici, le villette dei ricchi, la vita mondana, i musei, la “cultura”, l’inconsapevole spensieratezza e lo shopping.

Superato il Check Point Talver(a), nella Bolzano B troveremmo: l’architettura fascista, la disoccupazione, i problemi veri, l’inquinamento, il traffico, le risse per futili motivi (come ad esempio le diverse visioni sulle regole della circolazione stradale), gli inceneritori, i casinò pieni di slot e i negozi “Compro Oro”. 

2Nel centro della Bolzano B però, per sfatare ogni stereotipo, da un po’ di tempo c’è un ristorante vegetariano.

Il punto Vegetariano (sottotitolo ristorantino) non è semplicemente un normale ristorante ma, in una provincia fondata sullo speck, è una vera boccata d’ossigeno.

L’ambiente è accogliente e ricrea lo stile essenziale e pratico di molti locali berlinesi e, in una via Roma spesso ostaggio del traffico e della confusione cittadina, è un ottimo rifugio.

4Le proposte culinarie suggeriscono una volontà di integrare la cucina vegetariana e vegana all’interno di quella tradizionale, reinterpretando molti piatti tradizionali, come l’ultraclassica pasta alla carbonara, in chiave vegetariana.

Ma il vero primato, forse unico in Italia, è il Kebab vegetariano che, non ce ne voglia l’antico impero ottomano, ve lo assicuro, è da provare.

3L’attività, è gestita da Manuel Biteznik che, dopo aver personalmente optato per l’abolizione della carne nella sua dieta, ha deciso di condividere questa sua scelta cercando di dimostrare che è possibile avere una dieta rispettosa della vita animale senza dover rinunciare al gusto ed al piacere della buona tavola.

Così il 16 giugno del 2012 ha dato vita a questo luogo che, oltre alla normale attività di ristorazione, organizza periodicamente serate di degustazione nelle quali è possibile entrare in contatto con i molti cibi che possono sostituire la carne.

Per trascorrere una serata alternativa lontano dai tediosi salottini snob del centro storico, assiepati come pecore mangiando male, bevendo molto, in attesa che accada qualcosa. 

Il Punto Vegetariano è in via Roma 74 
http://www.ilpuntovegetariano.it/

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.