Music

June 22, 2013

Jazzfestival, tutto pronto! Un mucchio di eventi tutti da seguire: #jazzfestivalbz

Marco Bassetti
Si parte il 28 giugno con l'evento inaugurale, un colorato opening party a Castel Firmiano. Poi 70 concerti sparsi in tutta la provincia, con 200 artisti dal tutto il mondo, fino al 7 luglio. Noi di franzmagazine seguiremo tutta la rassegna, segnatevi l'hashtag: #jazzfestivalbz

Bello, giovane, sfrontato con i suoi 31 anni sulle spalle, torna il Südtirol Jazzfestival. Un contenitore ampio e sfaccettato con oltre 70 esibizioni programmate e 200 artisti da tutto il mondo, che dal 28 giugno al 7 luglio riempirà di suoni, creatività e ricerca la nostra amata terra, percorrendola in lungo e in largo. Perché, come da tradizione, il festival abbraccerà tutte le latitudini e le altitudini dell’Alto Adige: dal Watles a Merano 2000 passando da Silandro, da Monte San Vigilio a Bolzano con una tappa a Castel Firmiano, dal Renon a Chiusa e poi ancora più su a Bressanone e Vipiteno, poi a est con Brunico e la Val Badia. Con una new entry degna di nota: il forte di Fortezza. Naturalmente il ricco programma coinvolgerà con le sue note anche il capoluogo altoatesino: oltre ai concerti in piazza Walther, si segnalano le giornate conclusive del festival al Museion in cui la musica jazz sperimenterà un promettente dialogo con l’arte contemporanea.

Grande attesa per la serata inaugurale, prevista per il 28 giugno nella splendida cornice di Castel Firmiano. Dopo un aperitivo nel ristorante del castello accompagnati dalle note della Fischermanns Orchestra (“Explosiver Streetjazz aus Luzern”, esplosivo quanto le omonime caramelle balsamiche) oppure una visita del Messner Mountain Museum, la serata proseguirà nel cortile del castello con la band a stelle e strisce Mostly Other People Do the Killing (acclamato quartetto avant-garde tromba-sassofono-contrabbasso-batteria con base a New York). Gran finale con l’esibizione della Monika Roscher Big Band, un gruppo di 18 elementi da Monaco guidato dalla chitarra di Monika Roscher, in un gustosissimo mix di jazz, indie-elettronica e trip hop. Titolo dell’opening night? Wild Thing.

Sarà una grande festa, saltellante, coinvolgente e colorata. A cui franzmagazine non mancherà, naturalmente. A questo e ad altri appuntamenti del festival saremo presenti con la nostra franzplatz, piattaforma mobile di live reporting a cavallo tra online e offline, proprio come piace a noi: offline per essere sempre là dove le cose interessanti e nuove accadano; online per poter raccontare gli avvenimenti in diretta, in prima persona, freschi, appena colti dall’albero, con quel tono diretto e leggero che fa parte del nostro dna. Come? Tutti i “live contents” prodotti (bloggando, twittando, instagramando, intervistando…) vengono raccolti in tempo reale in questa pagina franzPlatz dedicata del nostro magazine, grazie alla creazione di un apposito hashtag, messo a disposizione anche di tutti coloro che vogliono partecipare al racconto da noi creato e ospitato. Quindi non vi resta che segnarvelo, l’hashtag di questa rassegna sarà #jazzfestivalbz. Come sempre franz c’è, so follow us, tweet and instagram!

www.suedtiroljazzfestival.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music