People + Views > Editorials

June 17, 2013

10 buone ragioni per vivere in Alto Adige #62

Anna Quinz
10 buone ragioni (semiserie) per le quali anche la settimana scorsa (10 – 16 giugno 2013) è valsa la pena vivere in Alto Adige (che è vicino al Trentino e al Tirolo).


1. Perché la questione lanciata dall’azione del Dolomiten “Stop der Gewalt”, ha aperto uno spiraglio (o uno squarcio) sulla mala informazione, sulle strumentalizzazioni dei media, sulla possibilità di combattere la violenza non con altra violenza (verbale) ma con dialogo e costruzione di valori positivi. Che non è proprio una buona ragione, vista il brutto clima che si è creato intorno a questa faccenda, ma è comunque un segnale, che va colto, ascoltato, capito e argomentato. Senza strumentalizzazioni né prese di potere[1].

2. Perché si è conclusa con un’allegra brigata in allegra grigliata l’esperienza espositiva di  Cinescope[2] all’ex cinema Astra di Bressanone. Tanti i pregi del progetto: unire artisti indipendenti sotto il grido di “libertà”, riaprire alla cittadinanza in modo perfetto uno spazio bello e inimitabile come l’ex cinema brissinese, raccogliere persone e istanze sotto un unico tetto e aprire dibattiti e discussioni sullo status quo e sui destini dell’arte.

3. Perché ancora una volta Upload[3] ha riempito di musica le piazze di Bolzano e Trento e ha portato sulla ribalta giovani talenti della musica nostrana. Forse da migliorare gli orari dei concerti (partenza alle 20.00???).

4. Perché l’ultima mostra che Luigi Fassi regala alla arge/kunst – e a noi – prima di lasciare il testimone al nuovo direttore è bella e densa. Occuprint ci porta attraverso poster e locandine nel mondo di occupy e ci fa riflettere sul nostro mondo, così come è oggi, guardando ben al di là delle nostre montagne, che fa sempre bene.

5. Perché ora è davvero arrivata l’estate, ed è ufficialmente iniziata la stagione dei lidi. L’Alto Adige ne offre tanti e belli, sparsi qua e là, dove spaparanzarsi al sole, tuffarsi in piscina ecc ecc.

6. Perché tra poco riaprirà l’incendiato Bamboo[4], intanto però sempre lui, sempre il suo ottimo sushi, ve lo potete sbafare comodamente a casa vostra grazie alla consegna a domicilio, che arriva in frettissima e non vi fa morire di fame.

7. Perché a Vandoies ha inaugurato Capriz[5], un caseificio super chic di Heiner Oberrauch, che in tempi di crisi, invece che chiudere e cassaintegrare, apre una nuova impresa e assume personale. E il formaggio è pure buono, il posto pure bello, e c’è anche il museo del formaggio e un vetro da cui spiare il fromellier all’opera.

8. Perché il Lungomare Gasthaus[6], con la sua struttura in legno accogliente e bella, sta regalando a tutti un po’ di frescura, performance, film e dibattiti nonché buon cibo, come si confà a un vero Gasthaus come sappiamo.

9. Perché ieri in tv nella trasmissione “Fuori menù” due ragazze altoatesine hanno presentato un menù tirolese a base di canederli, gulash e frittelle di mele. Il successo della nostra cucina è stato assoluto, e le amiche aspiranti cuoche amatoriali, hanno vinto alla grande cucinando solo piatti della nostra tradizione.

10. Perché il teatro piace ai giovani, che lo guardano e che lo fanno. Come i ragazzi del Liceo Gandhi[7], che hanno portato in scena la non facile tragedia di Euripide “Ifigenia in Aulide”, arrivando pure sul magico palco del teatro antico di Siracusa, culla della tragedia, del teatro e di tutta la civiltà teatrale.  

* Nella cartolina il lido di Bressanone  




[3] L’intervista alla band vincitrice del contest: i Bob and the Apple http://franzmagazine.com/2013/06/14/uploadsounds-2013-i-finalisti-bob-and-the-apple/

[4] Ordina qui il tuo sashimi, i tuoi maki e il tuo sushi http://www.shiro-bz.it/

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles