Music

June 10, 2013

UploadSounds 2013, i finalisti: Francesco Camin

Marco Bassetti

Per la seconda volta partecipa ad Upload, per la seconda volta approda alle finali e per la seconda volta si appresta a salire sul palco per le audizioni live (14 giugno presso il centro Vintola 18 a Bolzano). Si chiama Francesco Camin, classe 1988, trentino, una passione autentica per la canzone italiana, quella più semplice, cristallina, sinceramente pop. Una passione coltivata negli anni e approfondita sotto la guida di Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi e Alfredo Rapetti Cheope presso il Centro Europeo Toscolano, la scuola di musica leggera fondata da Giulio Rapetti Mogol. “Vorrei vivere sopra gli alberi”, il pezzo con cui si presenta ad Upload, s’infila dritto nell’orecchio – appunto con leggerezza – collocandosi da qualche parte nella memoria, tra il primo Nicolò Fabi e gli Zero Assoluto. Ecco l’intervista.

Sei tra i 13 finalisti, complimenti! Cosa significa questo per te?

Innanzitutto grazie per i complimenti! Di sicuro è una bella soddisfazione essere tra i 13 artisti/gruppi selezionati, fa davvero molto piacere. Questo è il mio secondo anno di partecipazione ad Upload e secondo approdo alla pre-finale, quindi sono doppiamente contento. Mi piacerebbe molto far parte dei protagonisti che suoneranno alla finalissima del 15 giugno, ma sarà dura.

Descrivi la tua musica in poche parole a chi non vi conosce. Cosa ti differenzia dalle altre band protagoniste?

Cerco di inserirmi in un contesto “pop” per quanto riguarda l’orecchiabilità e la freschezza con le quali voglio marchiare le mie composizioni, intrecciando il tutto con testi che cercando di comunicare un messaggio semplice, con parole semplici.

Con cosa cercherai di convincere la giuria che tu sei i migliore?

Di sicuro non cercherò di convincere qualcuno che io sia il migliore. Suonerò e canterò come ho sempre fatto, cercando di essere sincero e trasparente.

Se vinci, cosa cambia nella tua vita?

Beh, sarebbe una grande soddisfazione personale certamente, ma non penso che la cosa cambierà la mia vita. Di sicuro la vittoria contribuirebbe ad alimentare la mia passione e darebbe una spinta piuttosto forte nella direzione che sto percorrendo e che continuerò a percorrere in ogni caso.

www.francescocamin.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.