Culture + Arts > More

June 7, 2013

Welcome to Lungomare Gasthaus.
Simone Simonelli

Franz
In occasione dei primi dieci anni dalla sua inaugurazione, dal 1 al 30 giugno 2013 apre il “Lungomare Gasthaus”, uno spazio temporaneo di riflessione e di azione e una trattoria aperta al pubblico con incontri, discussioni, workshop, installazioni, film, performance e azioni. franz vi presenta le persone del Lungomare Gasthaus.

Simone Simonelli (nato nel 1980) ha studiato Industrial Design a Milano e Londra e nel 2009 apre il suo studio. Progetta per aziende, amici e per chiunque sia interessato. Dal 2009 è ricercatore e docente presso della Libera Università di Bolzano, Facoltà Design e Arti.

Cosa farai a Lungomare Gasthaus?
Ho progettato le sedute e i tavoli del Gasthaus. che sono stati realizzati poi in un workshop di 2 giorni aperto alla città, dove i molti che hanno partecipato sono stati i veri protagonisti del progetto di arredo.

Cosa significa Gasthaus per te?
Sono felice di aver partecipato al Gasthaus non solo come ospite durante il suo periodo di apertura, ma soprattutto durante il cantiere. Il cantiere è stato davvero un bell’esempio di un progetto aperto, partecipativo dove si sono mischiati tanti livelli diversi, dall’allestimento, agli arredi, ai contenuti, alla cucina, all’organizzazione. 
Gasthuas per me in quest’occasione è stato un po’ come un jam session.

Cosa significa città per te?
Un luogo in cui perdersi.

Cosa significa casa?
Ultimamente collego l’idea di casa con Bolzano. Prima collegavo casa sempre con il luogo in cui sono nato, le Marche. Evidentemente l’idea di casa ha molto a che fare con le relazioni affettive. 

Al Gasthaus si mangia. Che rapporto hai con il cibo?
Ottimo, mangio tutto e spesso!

Il Gasthaus è un luogo di scambio. Che esperienze speri di scambiare in questa occasione?
Come detto è stato “il cantiere” di Gasthuas, il luogo in cui ho scambiato le mie esperienze soprattutto con chi mi ha aiutato a realizzare il progetto arredi.

Il Gasthaus è sotto una montagna, ma in un lungomare. Il tuo rapporto con questi due ambienti?
Sono nato ad Ascoli Piceno, Marche, 21 km dal mare e 40 km circa dai Monti Sibillini, dove ci sono delle vette tra i 2000 e i 2500.
Quindi diciamo che questo bipolarismo mi accompagna da un po’.

Il Gasthaus è a Bolzano. Terra di confine. Cos’è un confine?
È un concetto che non conosco.

Un augurio a Lungomare per i suoi prossimi 10 anni.
Di continuare a lavorare sull’idea di rete.

gasthaus.lungomare.org

Foto: Alexander Römer

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.