Music

June 7, 2013

UploadSounds 2013, i finalisti: Wooden Collective

Marco Bassetti

E allora avanti con la nostra carrellata sui 13 finalisti di Upload in vista delle audizioni live del 14 giugno presso il centro Vintola 18 a Bolzano. Questa è la volta dei Wooden Collective, tre trentini di nome Iacopo, Francesco e Stefano. Il primo: “ukulele gigante/vocalizzi”; il secondo “dita fulminee su 4 corde tonante/terze sopra”; il terzo “tamburi sottodimensionati/pipa barbuta”. Insomma, per farla breve, voce e chitarra, basso, batteria. Tutto molto acustico, tutto molto soffice, semplice ed orecchiabile: “acusticanza, sicuramente grezza, decisamente appassionata”. Un po’ come se Jack Johnson, stufo delle Hawaii, avesse scelto una baita del Trentino – naturalmente tutta di legno – per registrare le sue nuove canzoni. Stesse vibrazioni, ma la neve al posto dell’oceano. La parola a Stefano, quello con tamburi e pipa.

Siete trai 13 finalisti, complimenti! Cosa significa questo per voi?

Senza sminuire l’importanza di Upload, non significa proprio niente se non essere costretti a prendersi una giornata dal lavoro per venire a fare due canzoni e probabilmente essere giudicati piu per l’aspetto fisico che per le canzoni in sè.

Descrivi la vostra musica in poche parole a chi non vi conosce. Cosa vi differenzia dalle altre band protagoniste?

Acusticanza da rimorchio. Saremo il gruppo meno eterosessuale tra i finalisti.

Con cosa cercherete di convincere la giuria che voi siete i migliori?

Noi non siamo i migliori, siamo un trio che porta avanti un progetto folk/acustico/pop. Smettiamola di trattare i musicisti come star. Non meritiamo tanta attenzione.

Se vincete, cosa cambia nella nostra vita?

Non vinceremo: ci sono dei gruppi più meritevoli del nostro. Quindi non ci pensiamo. E poi i premi hanno sempre diviso i musicisti, l’invidia e gelosia è pari alle concorrenti di Miss Italia. Noi siamo per una musica che unisce. E per la pace nel mondo.

www.facebook.com/woodencollective

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.