Culture + Arts > Bloggers

June 1, 2013

Snapshots: Ideas for the Weekend #09. Roma

Cristina Vezzaro

Snapshots: Ideas for the Weekend: istantanee da cui partire per scoprire “il mondo attorno”, suggerimenti e spunti per iniziare a esplorare le città. 

Dal Berlino torniamo in Italia e andiamo a Roma.

Ultimamente mi è capitato un paio di volte di affacciarmi sul Tevere. In questa bellissima inquadratura dal ponte che porta a Castel Sant’Angelo e che affaccia, oltre che sul fiume, su S. Pietro. Ma anche un po’ più in giù (o in su?), vicino all’Isola Tiberina, dove il biancore dell’Ospedale Fatebenefratelli può quasi accecare, alla luce del mattino.

L’Isola Tiberina unisce il ghetto a Trastevere. Da un parte Giggetto, al Portico d’Ottavia, con i suoi gustosissimi carciofi alla giudea; dall’altra le viuzze di Trastevere fatte di trattorie e pizzerie. In mezzo, sull’isola, appunto, la Sora Lella, il famosissimo ristorante che non tradisce le aspettative. Ma “chevvelodicoaffà”: a Roma si mangia benissimo quasi ovunque. Dagli straccetti agli spaghetti alla gricia ecc. ecc.

Snapshots - Ideas for the Weekend - Roma

Sui tetti di Trastevere mi sono affacciata più volte di recente; all’olezzo dei piccioni in tardo autunno ci ho fatto quasi fatto l’abitudine; alla luce che dai lucernari entrava in un loft svegliando tutte le donne della mia famiglia in allegra gita romana, pure. E nei vicoletti ho apprezzato i forni, le gastronomie; la libreria inglese, piccola ma accogliente, come sempre in giro per il mondo.

Dal ghetto, invece, mi sono persa per le stradine che da un lato portano verso il Vittoriano, a piazza Venezia, e dall’altra, oltre via Arenula – dove pare ci sia il cappuccino più buono di Roma – fino a Piazza Argentina e oltre per le viuzze della città.

Per visitare questa parte di Roma non servono guide né indirizzi. Servono solo occhi e piedi per girare a sfinimento e godersela fino in fondo, questa nostra, splendida capitale.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers