People + Views > Bloggers

May 25, 2013

Snapshots: Ideas for the Weekend #08 – Berlin

Cristina Vezzaro


Snapshots: Ideas for the Weekend
: istantanee da cui partire per scoprire “il mondo attorno”, suggerimenti e spunti per iniziare a esplorare le città.

Lasciamo gli amici in visita a New York e torniamo in Europa, per andare a Berlino.

Questa che vedete è la famosissima Volksbühne, già teatro dell’ex DDR, dal 1992 sotto la direzione di Frank Castorf, dove ho avuto il piacere di entrare durante la lavorazione di una pièce di cui curavo la traduzione, qualche anno fa. Il palcoscenico si divideva allora tra la Rosa-Luxemburg-Platz e il Prater, a Prenzlauerberg, accanto a un bellissimo Biergarten dove in estate non potete non fermarvi a bere, appunto, una birra.

Sempre come suggerimento serale, lì accanto c’è il Babylon, un ottimo cinema d’essai (come ce ne sono tanti, a Berlino), che ospita spesso anche film festival (anche una qualche sezione della Berlinale, sparsa un po’ in tutta la città). 

Se invece vi spingete un po’ oltre, raggiungete l’Hackescher Markt, importante snodo centrale della città. Oltre a esserci una stazione della S-Bahn e della U-Bahn, vi troverete moltissimi negozi (dal rifornitissimo supermercato biologico alle catene Butler e Muji) e ristoranti per tutti i gusti. Sempre lì, alla Rosenthaler Strasse, c’è un altro dei miei cinema preferiti, il central-kino, con un’ottima programmazione, un cortile interno, scale da salire e le sale quasi una scoperta.

Infine, non perdetevi gli Hackesche Höfe, i cortili interni dello Scheunenviertel, a tratti forse un po’ troppo borghesi, ma a tratti invece vere e proprie chicche artistiche e/o di design.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.