Music

May 13, 2013

Aucan al Point Open Air in agosto, irresistibile energia noisetronica

Marco Bassetti
I bresciani Aucan sono una delle realtà electro-rock del momento. Con Black Rainbow (2011) hanno convinto tutti, compresi i Chemical Brothers. Ad agosto suoneranno al Point di Egna e l'estate esploderà.

In giro dal 2005, li hanno scoperti in Francia. Noi non avevamo capito quanto spaccassero, così fu la AfricanTape, nel 2008, a pubblicare il loro primo album ufficiale, omonimo, mixato da Giulio Ragno Favero, un mix di noise e math-rock già ricco di spunti e presagi futuri. Quanto fossero avanti è evidente oggi, quando quella di mischiare elettronica oscura, energia rock, distorsione noise, ruvidezza rap e profondità dub è una tendenza affermata in tutto il mondo, oggi quando Skrillex è tra i dj/produttori più ricercati del pianeta. Per fortuna che La Tempesta se ne è accorta per tempo e li ha ingaggiati. È del 2011 il loro secondo album, Black Rainbow, La Tempesta sia benedetta. Poi, durante quell’estate, la band ha aperto i concerti dei… Chemical Brothers.

Ebbene, la notizia è stata resa ufficiale dall’agenzia Poison For Souls nei giorni scorsi: il 10 agosto gli Aucan atterreranno al Point di Egna in versione open air. Un grande evento estivo all’aria aperta, capace di attrarre tanto gli amanti del rock quanto i frequentatori dei club. Ma, attenzione, stiamo parlando di un live in piena regola, non di un dj set: batteria, due chitarre, tastiere, drum machine, nessun laptop e poche sequenze. Volumi alti, ritmi sparati, sudore, passione. Sarebbe stupido perdersi un evento del genere, quasi quanto regalare un disco degli Aucan ad un’etichetta francese.

www.poisonforsouls.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music