People + Views > More

May 10, 2013

Addio Madame Hirsch. Se ne va un pezzo di stile altoatesino

Anna Quinz
Questa notte è scomparsa Frau Hirsch Giacomuzzi. Un pezzo di stile dell'Alto Adige che se ne va via con lei, che mai passò inosservata, né qui né altrove.

Chi non l’hai mai notata passeggiare per Bolzano con i suoi abiti svolazzanti dai colori pastello con scarpe, borsa e accessori rigorosamente abbinati? Chi non l’ha incrociata sulle passeggiate, mentre correva e si allenava, da grande e rigorosa sportiva quale era? Chi non l’ha mai osservata nel suo “savoir faire” d’altri tempi, durante qualche evento mondano cittadino e no?
Frau Hirsch Giacomuzzi è stata una vena icona della nostra terra. Non tutti hanno il coraggio che lei aveva di raccontare il proprio stile e la propria personalità attraverso la scelta accurata, quasi maniacale di ogni pezzo del suo guardaroba. Non tutti hanno quell’innata eleganza nei modi e nei gesti, che se anche non da tutti riconoscibili o condivisibili, non potevano mai passare inosservati. Uno stile il suo che ha segnato una linea netta in questi luoghi, uno stile fatto per Hollywood, per i Balli viennesi o per i grandi saloni internazionali. Era troppo per noi, Madame Hirsch, era una donna così sopra le righe e fuori dagli schemi da renderci un po’ curiosi e a volte un po’ invidiosi, anche, perché lei era una donna del mondo, non più solo nostra. 
La nuvola pastello che lasciava dietro di sé, i suoi capelli biondi un po’ in stile Marilyn, i fiori che indossava con leggerezza, l’incarnato quasi trasparente che la facevano sembrare uscire da un altro mondo e da un altro tempo, sono immagini che difficilmente usciranno dai nostri pensieri. Non solo qui, ma anche in tutti quei luoghi in cui Madame Hirsch era – inevitabilmente, innegabilmente, fortemente – Madame Hirsch.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 3 comments for this article.
  • Veronika Eisenstecken · 

    La Signora Hirsch era senz’altro una donna con stile particolare, ma – ahimè – non rappresentava lo stile altoatesino, come riporta il titolo del Suo articolo.

  • antonio · 

    Si Fanny, una presenza stabile e tuttavia leggera di ostinato anticonformismo, in un mondo sempre piú conformato, dove le scelte controcorrente e a volte anche bizzarre sono ancora una ventata di salute.