Josef > Shopping

May 5, 2013

Interno 11: collage di moda e creatività, nel centro di Trento

Elena Spagnoletto
Interno 11 è un piccolo contenitore di moda e design. Un luogo dove la creatività e la voglia di cose nuove e belle si respira nell'aria. E dove è bello perdersi per qualche momento, alla ricerca del capo che ci fare stare bene.

interno 11

Mi incammino per le vie del centro di Trento, alla scoperta di INTERNO 11. Cercando qualcosa di più di una semplice t-shirt. Cercando un capo che abbia una storia, che sia originale, artigianale, unico, innovativo.

Storia

Silvia è una ragazza giovanissima originaria di Trento, che per motivi di studio (economia e moda) ha trascorso dieci anni a Roma. Fin da subito ha iniziato a lavorare artigianalmente creando una sua linea di abbigliamento e collaborando con altri artisti frequentando mercatini e fiere. Interno 11 era già  nato, aveva già un suo stile, un suo concetto: era il marchio di Silvia. Rientrata poi a Trento ha deciso di trasporre la sua idea in uno spazio, un contenitore.

3 interno 11Contenitore

L’obiettivo era quello di creare un luogo che lasciasse spazio a stilisti emergenti e creativi a tutto tondo.
Il negozio racchiude infatti un collage composto da tanti micromondi con storie diverse, selezionati e ricercati  attraverso le più svariate fonti come blog, fiere, eventi handmade e mercatini. “Parliamo sempre e comunque di brand registrati, non quindi di sarti occasionali – precisa Silvia  - che anche nel “banale” bottone creano un lavoro artistico” .


3

E anche nell’arredo dello spazio e nelle pareti bianche lasciate apposta libere – per essere riempite via via da opere d’arte, quadri o fotografie di artisti della zona  - ci rendiamo conto che i veri protagonisti di questo laboratorio vogliono essere i creativi, a tutto tondo, e le loro produzioni. 

Il binomio arte-moda, è dunque il fil rouge che lega ogni cosa, in questo piccolo spazio.

19Stile

“Il coraggio di essere presente nel territorio con un prodotto alternativo”. Ecco, credo che questa sia la frase che più rappresenta il negozio e il suo stile.

Nella scelta delle collezioni Silvia cerca di abbracciare due elementi fondamentali: i prodotti più vendibili, pur mantenendo riconoscibile la linea di chi li ha creati. Da Interno 11 possiamo quindi trovare il capo sartoriale fatto con stoffe di alta qualità e il capo più basic, l’ abito concettuale e la semplice t-shirt.

C’è un mix di contaminazioni diverse in questo piccolo negozio: dai pezzi unici alle serie limitate, e il gioco sta proprio nel’entrare, provare, toccare con mano capi di alta artigianalità, scovando tra loro quello che ti fa stare bene.

15Girellando tra gli angoli del negozio, scopriamo le ragazze di About, già inserite nel mondo della moda con un forte lavoro sull’immagine del brand; ma anche Pommes de Claire, che realizza i vestiti a mano; oppure le più contemporanee creazioni di On and On.

interno 11Oltre all’abbigliamento, qui troviamo anche accessori creati da artisti come le borse dell’altoatesina Ringfinger, le collane di Lorena Giuffrida con materiali di riciclo, i lavori dell’illustratrice in stile gotico Lait Noir , le creazioni in legno di Enrica Trevisan, fino ad arrivare ai pupazzi da collezione e alle essenze profumate.

Silvia ha anche ripreso da poco a produrre la sua linea personale marchiata, naturalmente, Interno 11.

13Perché ci piace

Perché respiri l’impegno di Silvia e la passione dei designer. Perché ogni volta che entri è sempre una sorpresa. Perché hai una persona sempre disponibile a seguirti e consigliarti, competente nel campo della moda e che all’occorrenza sa pure aggiustare i capi (che non fa mai male).

Perché Interno 11 è uno spazio fresco e innovativo, che favorisce la creatività e lo scambio di idee.

 INTERNO 11
Via Mantova 30, Trento

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.