Il Salone è il Salone è il Salone. Milano day #02. Ventura Lambrate

Il Salone è il Salone è il Salone. Milano day #02. Ventura Lambrate

Secondo giorno di Salone per la nostra “inviata” Barbara Elias da Rocha. Ecco cosa ci scrive:

“Ciao Anna,

Allora…

Ieri sono andata a Ventura Lambrate e non volevo più andare via! La più nuova zona di Milano, destinata al Fuori Salone è probabilmente quella più interessante. Nei vecchi magazzini e fabbriche disattivate, trasformate oggi in bellissimi gallerie d’arte, uffici, case editrici,e cosi via, il fuoco è non tanto su un prodotto finale pronto per la commercializzazione quanto più sui processi creativi nelle loro diverse sfaccettature.

1

Dai progetti più concettuali e sperimentali – rappresentati da scuole come la Royal Academy of Art The Hague e le performance della sua Live Factory, la Design Academy Eindhoven con la mostra Linking Process con focus sul percorso creativo e la Università di Design e Arti di Bolzano e il suo progetto “A bite is not enough” che trattava le diverse possibilità di trasformazione di una semplice mela; alle autoproduzioni – di cui vale la pena sottolineare il progetto “Subalterno 1”; dal design del’invisibili – con la mostra “(In)visible Design” nello spazio della Logotel; al design sostenibile e consapevole e di ritorno alle radici, dove designer e artigiano lavorano insieme, come nel progetto “Triennale del Legno” del Trentino, ma anche rappresentato dalle innumerevoli installazioni dove il verde è l’elemento principale.

3Inoltre, non mancavano prodotti legati a processi produttivi altamente tecnologici, come “CR.One”, appendiabiti del altoatesino Peter Pichler, che si è avvalso dei processi della produzione automobilistica per realizzare il suo bel progetto.

E per finire la giornata qualche drink e un po’ di relax nel grande magazzino della Ventura Warehouse, un spazio collettivo dedicato ai giovani designer con budget limitato, che non si potevano permettere uno spazio tutto per sé, dove i prodotti passavano da bellissime T-shirt, alle tazzine dove era servito il caffè.

E oggi si ricomincia (anche se il tempo non aiuta)!!!

Baci  e buona giornata a tutti in ufficio.

Barbara”

Più foto qui

SHARE
//