Culture + Arts > Performing Arts

April 2, 2013

Theatre Quiz! Vinci i biglietti per goderti la più bella (qui tutta rimodernata) storia d’amore di sempre: Romeo e Giulietta

Franz

Romeo e Giulietta di William Shakespeare è senza dubbio la più celebre storia d’amore di tutti i tempi. Ma non tutti i Romei e non tutte le Giuliette sono uguali. La storia d’amore, dolore e passione dei due giovani, rivive a Bolzano dal 4 al 7 aprile nella stagione “La Grande Prosa” del Teatro Stabile grazie alla nuova traduzione e all’adattamento teatrale realizzati a quattro mani da Fausto Paravidino e Valerio Binasco, che ne firma anche la regia. Prodotto dal Teatro Eliseo, lo spettacolo ha riscosso un indiscusso successo di pubblico e critica nel corso delle passate stagioni.

Attore e regista tra i più apprezzati della sua generazione, Binasco ha saputo rileggere l’immortale testo scritto dal Bardo tra il 1594 e il 1597 in maniera sagace e divertita, lasciando sempre spazio all’irruzione dell’inatteso, del ludico e del sorprendente. Il tutto senza mai offuscare la poesia e la profondità del testo shakespeariano, che mantiene intatto lo struggente potere evocativo di una delle storie d’amore più famose e rappresentate al mondo.

Il ritmo, sin da principio, è vibrante, in una città scura e ingrigita che può essere Verona o una qualsiasi metropoli nordeuropea, dove bande di teppisti si scontrano e vivono l’antagonismo tra i rispettivi clan come una quotidiana iniezione di energia. E’ il caso anche delle famiglie dei Montecchi e dei Capuleti. Romeo è un malinconico eroe moderno, timido e romantico e Giulietta una pudica ragazza dai capelli luccicanti. Quando Cupido fa scoccare la freccia che li fa perdutamente innamorare, il destino si schianta inesorabile sulle loro anime… Ad interpretare lo spettacolo un affiatatissimo gruppo di attori capitanati da Francesco Montanari e Deniz Ozdogan, capace di portare in scena le sguaiatezze degli adolescenti, la fragilità dei figli, il segreto degli innamorati di sempre e la caparbietà della cattiveria più ottusa. Conservando la passione e i sentimenti forti e assoluti descritti da Shakespeare, lo strepitoso cast composto tra gli altri da Filippo Dini, Giampiero Rappa e Andrea Di Casa della compagnia Gloriababbi, già nota al pubblico bolzanino, dà vita a uno spettacolo assolutamente contemporaneo, con testa, sensibilità ed emozioni dei nostri giorni.

Vuoi vincere i biglietti per lo spettacolo? In palio per te 2 biglietti per giovedì 4 aprile oppure per la recita domenicale del 7 aprile. Basta rispondere alla semplice domanda qui sotto, inviando una mail a info@franzmagazine.com. I due più veloci vinceranno “2 poltrone” ciascuno!

Dalla storia dei due amanti veronesi, sono stati tratti numerosi celebri film. Uno anche di un famosissimo regista italiano. Di chi si tratta?

1. Franco Zeffirelli
2. Giuseppe Tornatore
3. Nanni Moretti

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Performing Arts