Culture + Arts > Cinema

March 26, 2013

“Gli amanti passeggeri” di Pedro Almodovar: review + Cinema Quiz!

Andrea Beggio

Pedro Almodovar torna, con questo film, agli stilemi ed alle tematiche (sesso e morte) che hanno caratterizzato le sue prime opere, irriverente e sboccato, anche se forse privo della forte impronta punk dei suoi anni Ottanta, elemento che, in qualche modo, rispecchiava il carattere della Spagna post dittatura franchista.

L’opera rivela in parte l’età del regista, ora libero di esprimersi a proprio piacimento proprio perché maturo ed affermato, in contrapposizione all’Almodovar delle origini, che scatenava la sua libertà al fine di affermare il proprio paradigma.

I personaggi di questa commedia sono, a conti fatti, tutti positivi, dotati di una sincerità e spontaneità surreali. Il set (un aereo di linea) pare quasi una scatola incantata, dove la telecamera introduce lo spettatore quasi conducendovelo per mano. Il viaggio diviene la metafora della pausa dalla realtà, ma, paradossalmente, proprio perché se ne allontana, regala ai personaggi uno sguardo su di essa abbastanza distaccato da consentire loro di riavvicinarvisi una volta atterrati, con un approccio più umano ed appassionato. La storia lascia lo spettatore con un sorriso, e la sensazione di non avere sprecato la serata.

Vuoi vincere un biglietto per vedere questo film, o un’altro a tua scelta?
Rispondi a questa domanda, inviando una mail a info@franzmagazine.com, il più veloce vincerà il suo biglietto per un film da vedere al Filmclub tra lunedì 1 a venerdì 5 aprile! Enjoy the show!

Uno dei più celebri film di Almodovar – Parla con lei – è stato in parte girato in una città italiana del sud. Quale?

1. Catanzaro
2. Palermo
3. Foggia

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema