La Banda dei Bandi: concorsi di scrittura “Storie della diversità” e “Racconti della migrazione”

Il primo concorso “Storie della diversità“ è diretto a persone che si occupano del tema della diversità e amano scrivere storie su questo argomento. Il secondo concorso “Racconti della migrazione – la Scuola altrove” è diretto a persone con background migratorio che desiderano raccontare la propria esperienza nel contesto scolastico di un paese straniero.
Considerare la diversità, le differenze e il rapporto con l’altro come un’opportunità di arricchimento costituisce l’obiettivo del progetto transfrontaliero di integrazione “Diversity4Kids”. Questo progetto, co-finanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria, affonda le proprie radici ne “l’Agenda di impegni per il confronto e la cooperazione transfrontaliera su politiche interculturali” nell’ambito dell’Euroregione Tirolo – Alto Adige – Trentino.
Diversity4Kids vuole favorire la convivenza nelle classi e tra gruppi di bambini e adolescenti compresi nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, con l’intento di preparare le nuove generazioni a vivere in una società pluralistica.
Nell’ambito del progetto Diversity4Kids il GECT “Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino” e l’Istituto sui diritti delle minoranze dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) offrono la possibilità di partecipare a due concorsi.
* Il primo concorso “Storie della diversità“ è diretto a persone che si occupano del tema della diversità e amano scrivere storie su questo argomento.
* Il secondo concorso “Racconti della migrazione – la Scuola altrove” è diretto a persone con background migratorio che desiderano raccontare la propria esperienza nel contesto scolastico di un paese straniero.
Maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di iscrizione e scadenze sono disponibili nei bandi allegati e all’indirizzo www.diversity4kids.eu.
Downloads:
* Concorso “Storie della diversità” (DE/IT)
* Concorso “Racconti della migrazione – la Scuola altrove” (DE/IT)
* Descrizione del progetto Diversity4Kids (DE/IT)