Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Performing Arts

La Banda dei Bandi: Open, progetti di sperimentazione artistica per Pergine Spettacolo Aperto 2013

18.03.2013
Franz
La Banda dei Bandi: Open, progetti di sperimentazione artistica per Pergine Spettacolo Aperto 2013

1OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA IN TRENTINO ALTO-ADIGE è un’opportunità per coloro che operano nell’ambito della sperimentazione artistica e ha come obiettivo la realizzazione di progetti specifici da presentare all’interno del Festival Pergine Spettacolo Aperto 2013.

Gli artisti sono invitati a presentare idee che affrontino il tema della narrazione del margine, inteso quest’ultimo in tutte le sue diverse accezioni, da quella geografica a quella politica e storica, da quella sociale e ideologica a quella più intima e individuale.

Il bando è aperto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) residenti nelle province di Trento e Bolzano che operano in qualsiasi disciplina espressiva (teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, media art, etc.).

I progetti presentati devono saper declinare il tema indicato rispettando una o più delle seguenti condizioni:

– abitare lo spazio urbano/naturale (architetture/ installazioni temporanee/ creazione di spazi sociali/ interventi urbani)

– muoversi nello spazio urbano/naturale (percorsi a piedi, performance in macchina, tour in bicicletta, etc.)

– relazionarsi con gli abitanti/il pubblico (progetti partecipativi e relazionali).

I progetti saranno selezionati e valutati da una commissione artistica formata da: Cristina Pietrantonio (direttrice artistica Pergine Spettacolo Aperto), Carla Esperanza Tommasini (curatrice progetto OPEN), Veronica Caciulli (curatrice MART), Emanuele Masi (direttore artistico Bolzano Danza) e Peter Paul Kainrath (direttore artistico di Transart, Bolzano).

I progetti vincitori verranno annunciati il 1 maggio 2013

DOWNLOAD

BANDO 2013

Application OPEN 2013

SHARE
//

Tags

Concorso, open, pergine, pergine spettacolo aperto, wettbewerb
ARCHIVE