Culture + Arts > Performing Arts

March 15, 2013

La Banda dei Bandi: Centrale Fies + Viafarini = LIVEWORKS_performance art award

Franz

Nasce quest’anno un premio totalmente dedicato alla performance promosso da Centrale Fies e Viafarini DOCVA. LIVEWORKS _ performance art award (a cura di Barbara Boninsegna, Simone Frangi, Denis Isaia) offre una casa, una cura speciale e una vetrina d’eccezione per ideare, realizzare e mostrare il proprio lavoro.

Al bando possono partecipare tutti gli artisti la cui ricerca comprende azioni “dal vivo” performance, pratiche relazionali, live media, teatro/textbased, media arts e pratiche emergenti.Il premio intende favorire la ricerca e la sperimentazione nell’ambito della performance e dare agli artisti la possibilità di produrre il proprio progetto e confrontarsi con il pubblico. Gli artisti sono invitati a spedire la propria candidatura entro il 14 aprile 2013. Ai cinque finalisti verrà offerta una residenza di produzione presso Centrale Fies a giugno 2013 e presenteranno la propria performance il 30 luglio 2013. Durante la serata di presentazione sarà eletto il vincitore, a cui sarà assegnata un ulteriore periodo di residenza e un premio di 1000 euro. LIVEWORKS _ performance art award è un progetto di Centrale Fies, ambienti per la produzione di performing art e Viafarini DOCVA, centro di documentazione per le arti visive.

La giuria di selezione dei finalisti è composta da un presidente e da cinque commissari: Barbara Boninsegna, direttore artistico Centrale Fies, presidente / Antonia Alampi, associate curator di Beirut, Cairo / Giulia Bini, PhD Researcher, IUAV Venezia / Lorenzo Facchinelli, performer / Simone Frangi, curatore Viafarini DOCVA / Denis Isaia, curatore indipendente.

La giuria di selezione del vincitore: Marco Scotini, Critico d’arte e curatore indipendente / Umberto Angelini, direttore artistico Uovo project / Anna Bandettini, vice capo-redattore cultura La Repubblica / Francesca Grilli, artista / Emanuele Masi, direzione artistica Bolzano Danza / Franco Trentalance, attore, personaggio pubblico.

Bando di concorso (File PDF)
Planimetrie e sezioni (File PDF)

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.