Culture + Arts > Visual Arts

February 11, 2013

Smach: un concorso di idee per interventi artistici da realizzare a San Martino in Badia

Franz

L’Assoziaziun Turistica San Martin de Tor / Associazione Turistica di San Martino in Badia, con il sussidio di altre associazioni culturali che si dedicano alla cura ed alla promozione del territorio e che sono orientate verso una cooperazione che spazia oltre i confini fisici e linguistici, propone il bando “Smach. Constellation of art, culture & history in the Dolomites”. 

Il contenuto del progetto è semplice, ma efficace: verranno realizzati interventi artistici ed instal­lazioni da parte di artisti e gruppi di artisti in quindici località, edifici, aree e siti di interesse storico e culturale che si trovano nel comune di San Martino in Badia; le opere artistiche dovranno suscitare l’interesse della gente per l’arte stessa, la quale diviene sentimento e strumento princi­pale per la diffusione di contenuti, oltre ad essere un centro di promozi­one ed animazione che si apre ad un confronto ampio e profondo con il passato, con la storia e la tradizione, con l’architettura e con la natura dei luoghi e dei siti proposti.

Le località dove verranno realizzati gli interventi sono le seguenti:

1. Piccolino, la “Strada de la Vena” e l’antica fucina vescovile nella lo­calità di Alfur

2. Piz de Plaies, misteriosa radura in cima al bosco di Plaies (1.500m)

3. La casa natale dell’artista Pop conosciuto a livello internazionale Gilbert Prousch (duo artistico “Gilbert & George), nel centro di San Martino in Badia

4. Il “‘Ciastel de Tor” (Castel Tor)

5. L’Alpe di Antersasc e Puez

6. Le “viles” (frazioni) esposte a sud di Longiarù

7. Il Giogo della Croce e l’Alpe di Medalges nel territorio del parco natu­rale Puez-Odle

8. “Les ‘Cialdires” a ridosso della valle di Longiarù

9. La Vetta del Piccolo Putia (2.800 m)

10. La chiesa di Sant’Antonio nel centro di Antermoia

11. I “Prà de Pütia” (prati ai piedi del Sass de Putia)

12. Al Bagn Valdander (bagni termali)

13. “Corn” (osservatorio panoramico nel cuore del territorio)

14. La “vila da Plan” a Longiarù

15. La casa del “Mornà” a Longiarù

Tutti i siti che verranno toccati da un intervento artistico sono facilmente raggiungibili a piedi attraverso dei sentieri, e si trovano ad un altezza fra 1.100 e 2.800 metri sopra il livello del mare.

Finalità ed efficacia del progetto: le opere d’arte, le installazioni e gli interventi artistici dovranno avere come obiettivo quello di risvegliare nelle persone del posto e nei visita­tori l’interesse per i piccoli scenari naturali, per le particolari meraviglie della natura, per le località abitate e gli edifici abbandonati nell’area del comune di San Martino in Badia. Tutti i siti hanno un valore naturalistico, storico e culturale che li accomuna. Gli artisti avranno un primo approc­cio personale con i contenuti, con i luoghi e con il background. I progetti verranno realizzati e collocati nei vari siti. Le attrazioni richiameranno i visi­tatori che potranno dedicarsi alla scoperta del presente e del passato, di come nel tempo si sono evolute la natura, la vita e la sopravvivenza nella Val Badia, una delle vallate più conosciute e frequentate delle Dolomiti. Il fine di questo progetto verrà raggiunto nel momento in cui si creerà un dialogo e un’interazione fra coinvolti ed interessati. Artisti e visitatori che non potranno raggiungere le località avranno la possibilità di entrare in relazione con i contenuti e con i background tramite un’informazione scritta e virtuale sul sito internet www.smach.it Nel momento in cui il pro­getto giungerà a termine, a settembre 2013, speriamo di poter portare avanti SMACH sul web.

Un’indicazione utile da parte della commissione di valutazione: le idee artistiche dovranno realizzarsi con cura e coscienziosità, nel risp­etto delle località, delle aree e dei siti, posti che sono molto sensibili dal punto di vista biologico, paesaggistico ed agricolo. Non sono ammessi interventi artistici rudi, che danneggiano l’ambiente, le località e il pae­saggio.

Accessori: le informazioni sul background e sui contenuti e gli approfondimenti che hanno ispirato l’artista e la sua opera d’arte verranno comunicati ai visitatori tramite un codice QR in ladino, italiano, tedesco ed inglese. Sul posto verranno disposte delle tabelle informative, inoltre verrà pubblicato un catalogo sul progetto SMACH.

Manifestazioni culturali: in collaborazione con diverse associazioni, istituzioni e imprese private, locali e sovracomunali, avranno luogo decine di manifestazioni che accompagneranno gli interventi artistici. Il progetto si propone di far af­fiorare quella cultura che si muove nei cerchi più piccoli e non la cultura di massa. Le manifestazioni saranno interculturali e si estenderanno oltre i confini fisici e linguistici.

Premi e rimborsi spese: i dodici lavori e interventi artistici verranno ricompensati con un premio di 1.000,00 Euro cadauno (al netto della ritenuta d’imposta). Gli artisti e gruppi di artisti che parteciperanno a SMACH dovranno procurarsi per conto e a spese proprie i materiali per la realizzazione dell’opera e trasportarla sul luogo d’esposizione. Sono previsti nelle prime settimane di giugno dei “laboratori aperti” nei luoghi di interesse per la collocazione risp. la realizzazione delle idee. L’organizzazione sta valutando la possibil­ità di prevedere vitto e alloggio per gli artisti. Il processo di realizzazione dei lavori sarà ripreso e documentato (si pensa anche a delle video­registrazioni). Al termine del progetto le opere artistiche potranno essere acquistate dall’Associazione Turistica o dal Comune di San Martino in Badia, gli artisti saranno dunque predisposti a tale vendita. Sarà neces­sario che i partecipanti indichino, al momento della presentazione delle proposte, anche il prezzo indicativo della loro opera. Gli artisti saranno obbligati, una volta conclusosi il progetto, a rimuovere i loro interventi, le installazioni e opere d’arte a proprie spese.

Durata e inaugurazione dell’esposizione: inizio giugno 2013 – fine settembre 2013. L’inaugurazione avrà luogo ad inizio luglio 2013 a San Martino in Badia. Le opere e gli interventi verranno disposti nei vari siti ad inizio giugno 2013.

Termine e condizioni per la partecipazione al concorso: Il concorso è aperto a tutti. Coloro che intendono partecipare possono presentare anche più di una proposta. Verranno valutati solo quegli interventi artistici e quelle opere d’arte che la commissione riterrà realizzabili. Gli artisti e i gruppi di artisti possono spedire le loro proposte di interventi artistici e/o opere d’arte entro il 31 marzo 2013 via e-mail all’indirizzo info@smach.it (come conferma dell’avvenuto arrivo della mail a SMACH ci sarà un OK di risposta). Gli artisti e i gruppi di artisti possono presentare proposte per interventi o opere destinate ad una località, ad sito o ad un’abitazione in particolare. Le proposte potranno anche essere generiche ed indip­endenti dal sito; la commissione valuterà anche queste idee e, eventual­mente, le collocherà nella località o nel sito più adatto. Tutte le decisioni che verranno prese dalla commissione SMACH sono in ogni caso incon­testabili.

Scarica qui il bando completo e il modulo di iscrizione: ModuloIscrITA

smach.it/

Foto copyright: Gustav Willeit

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles