Culture + Arts > Design

February 8, 2013

“Chi viene punto dalla serigrafia, diventa un supereroe”. Odd racconta del workshop “Screen Printing Lovers”

Anna Quinz

Ah, la cara vecchia stampa. Un pò ci manca, di questi tempi, il contatto manuale con il fare, con il metterci le mani e trovarsi poi con un manufatto-fatto-da-me. Eppure, non tutto è perduto. Per tutti quelli che hanno ancora voglia di confrontarsi con la buona vecchia tecnica della serigrafia, per applicarla al contemporaneo, ecco il progetto perfetto. “Screen Printing Lovers” è un workshop di serigrafia aperto a tutti (si svolgerà sabato 23 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 al Premstaller di Via Dolomiti 14), organizzato – all’interno del più ampio progetto Teslab-Science, Art & Culture - da Arciragazzi e da Odd, alias Oscar Diodoro, noto graphic designer bolzanino. In 4 ore di laboratorio (insegnante d’eccezione CORPOC), verranno spiegate le basi della serigrafia nei suoi aspetti fondamentali, dalla racla agli inchiostri, dai telai ai supporti, si affronteranno con alcuni accenni la fotoincisione e la stampa su tessuto e soprattutto ci si sporcherà le mani stampando su carta la grafica appositamente eseguita da Odd. E proprio Odd abbiamo incrociato, per farci raccontare qualcosa di più, sul workshop e sul fascino discreto della serigrafia contemporanea.

“Il ritorno a una tecnica di stampa antica e manuale come mezzo espressivo contemporaneo, perché con oltre duemila anni di età la serigrafia non perde il suo appeal” queste le parole per presentare il corso. Perchè secondo te la serigrafia non perde il suo appeal, oggi che con digitale, photoshop e indesign si può fare tutto e il contrario di tutto?

La risposta potrebbe essere nella domanda, proprio per il fatto che il digitale oggi è così presente, in molti casi uniformante, il ritorno e la riscoperta di tecniche manuali è per me un bisogno più che mai vivo. Non condanno affatto l’uso del digitale, io per primo ci lavoro, ma trovo che sporcarsi ancora le mani con colori materici sia non solo divertente ma anche terapeutico.

Quanto conta, sempre di questi tempi, il valore della stampa, del vedere concretamente su un oggetto fisico e reale, la propria creatività?

Non so se capita anche ad altri, ma io quando mi fermo a guardare un quadro ho sempre la tentazione di toccarlo, di passare le dita sulle pennellate, di sentire lo strato di colore. Il mio bimbo di 14mesi comincia a toccare tutto, deve farlo, si diverte a farlo e si vede che gli piace. Ecco una stampa conta quanto quel piacere di sentire con mano le cose, la materia. La serigrafia non è stampa digitale, decidi tu quanto colore far passare, se più o meno denso, e fai anche fatica (provate a stampare 100 poster a tre colori).

Chi è questo CORPOC?

CORPOC è uno studio serigrafico attivo dal 2010, declinato in tre attività: stampa su commissione, produzioni e docenza workshop. CORPOC si chiama Andrea. Ho avuto il piacere di conoscerlo verso maggio dell’anno scorso, commissionandogli la stampa serigrafica di un poster (Half Over Seas + Satelliti) e tre modelli di t-shirts. Da lì in poi ho continuato a seguirlo e vedendo quanti workshop ha tenuto in giro ho pensato subito a lui per il nostro. Questo è il sito http://corpoc.com per conoscerlo meglio.

A chi e perché consiglieresti di partecipare al workshop?

Consiglio di partecipare a tutte le persone a cui piace la filosofia DIY(Do It Yourself), scopriranno che la stampa serigrafica, nella sua forma più semplice, può essere portata avanti anche a casa propria senza spese eccessive. Lo consiglio anche a chi lo ha fatto in precedenza ma vuole rinfrescarsi le idee. Senza dubbio lo consiglio a illustratori, grafici, creativi e artisti che vogliono produrre con le proprie mani stampe d’arte.

 

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. La quota di partecipazione è di 35 €, comprensiva di Tessera Arci 2013 che funge anche da assicurazione. A conclusione del workshop i partecipanti potranno ovviamente tenere la propria stampa.

Per info e iscrizioni contattare Valentina Malossi: email v.malossi@arci.bz.it - t. 0471 323655

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.