Quiz

February 5, 2013

Theatre Quiz! Vinci il grande classico: “La Coscienza di Zeno”

Franz

Il matrimonio, la morte del padre, la moglie, l’amante e persino il lavoro. Nella vita di Zeno Cosini nulla va come dovrebbe andare: dal suo matrimonio con Augusta, l’unica di quattro sorelle che non avrebbe mai voluto sposare, alla fine della relazione con la giovane amante Carla. Ed è proprio il protagonista di queste disavventure a raccontarci in prima persona la sua tragicomica inettitudine nel diario destinato al Dottor S., suo psicanalista.

Pubblicata nel 1923, La coscienza di Zeno, capolavoro di Italo Svevo, trovò la scena letteraria italiana ancora impreparata ad accogliere un testo dall’architettura nuova, che si discostava completamente dai canoni ottocenteschi. Con La coscienza di Zeno, Svevo approfondisce la sua diagnosi della crisi dell’uomo contemporaneo che è tanto più grande quanto maggiore ne è l’autoconsapevolezza.

Due grandi protagonisti della scena teatrale italiana, il regista Maurizio Scaparro e l’attore Giuseppe Pambieri, rinsaldano la loro collaborazione per dare vita a uno dei pilastri della letteratura del secolo scorso. Il testo su cui plasmano la loro messa in scena è l’adattamento teatrale del romanzo scritto nel 1964 da Tullio Kezich, indimenticato intellettuale triestino, scomparso nel 2009. 

A completare il pacchetto, venerdì 8 febbraio alle 17.30 al Centro Trevi, si svolgerà il Café Philosofique, dove Michele Flaim, Fabrizio Meroi, Giuseppe Pambieri, Nunzia Palmieri e Maurizio Scaparro presentano al pubblico “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

Volete vincere i biglietti per lo spettacolo? Ve li regaliamo noi! Rispondete a questa semplice domanda inviando una mail a info@franzmagazine.com, i 4 più veloci vinceranno un biglietto ciascuno per una recita a scelta tra quelle del 7, 8, 9 e 10 (alle 16.00) febbraio.  

Quale vizio affligge Zeno Cosini, protagonista del romanzo di Svevo?

1. alcool
2. gioco
3. fumo

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.