Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Quiz

Theatre Quiz! Vinci “Oscura Immensità” il nuovo spettacolo di Alessandro Gassman

30.01.2013
Franz
Theatre Quiz! Vinci “Oscura Immensità” il nuovo spettacolo di Alessandro Gassman

 Bastano tre nomi, per intenderci: 1. Alessandro Gassman, noto attore e volto televisivo, ma anche e sopratutto sopraffino regista. 2. Massimo Carlotto, celebre autore di romanzi noir come “Arrivederci amore, ciao”. 3. Giulio Scarpati, famoso soprattutto per la sua lunga interpretazione televisiva ne “Un medico in famiglia”, ma anche raffinato e preparato attore teatrale.

Questa è la triade che insieme porta a Bolzano, da giovedì 31 gennaio fino a domenica 3 febbraio, lo spettacolo “Oscura Immensità”, tratto da un libro di Carlotto, diretto da Gassman, interpretato da Scarpati. Oscura Immensità è un testo che affronta temi scottanti come la giustizia, la vendetta, il perdono e la pena, e lo fa senza mezze misure e mezzi termini, portando sulla scena uno spettacolo duro e di forte impatto. La storia è quella di Raffaele Beggiato, malato terminale, ergastolano che ha già scontato 15 anni di carcere e che vorrebbe passare gli ultimi giorni da uomo libero. Per avere il permesso ha bisogno del perdono dell’uomo cui durante una rapina ha sterminato la famiglia. Mariano Contin però, vive nel rancore e non vuole concederglielo a patto che …
Il delitto, l’impossibilità del perdono e il potere della vittima di influire sulla pena del colpevole, sono temi che acquistano una valenza ancora più profonda se a parlarne è Carlotto, protagonista negli anni Settanta di un clamoroso caso giudiziario: accusato di omicidio e assolto in prima istanza per insufficienza di prove, condannato poi a 18 anni nei giudizi successivi, latitante, venne graziato dall’allora presidente Scalfaro.

 

Volete vincere i biglietti per vedere lo spettacolo? Ve li regala Franz. A disposizione per voi 2 biglietti per la recita di venerdì 1 febbraio. Per vincerli basta rispondere alla domanda qui sotto, inviando una mail a info@franzmagazine.com. I due più veloci, vinceranno un biglietto ciascuno.

Come si chiama il più noto personaggio dei libri di Massimo Carlotto?

1. l’Alligatore
2. il Coccodrillo
3. il Mandrillo

 

 

SHARE
//

Tags

alessandro gassman, giulio scarpati, massimo carlotto, oscura immensità, teatro stabile di bolzano
ARCHIVE