People + Views > Bloggers

December 20, 2012

Tutto il mondo è paese #02. Bolzano, 15 dicembre 2012

Roberto Tubaro

Non ci sono stati dubbi. Nel momento in cui il congresso degli Stati Uniti d’America ha dovuto scegliere il luogo adatto per la conferenza stampa del presidente è stato subito scelto il capoluogo altoatesino. Il presidente della Camera John Boehner ha infatti affermato che “l’importanza degli argomenti richiedeva un luogo importante, un luogo capace di convogliare l’attenzione internazionale in un momento così delicato della nostra storia.” In realtà, secondo alcuni blogger vicini alla Casa Bianca, il motivo principale della scelta sarebbe quello di studiare il mercatino di Natale per poterlo importare tale e quale in suolo statunitense. Più precisamente l’idea sembrerebbe quella di realizzare il mercatino di Bolzano al posto della pista di pattinaggio del Rockefeller Center che verrà ribattezzato Christkindl Center. Il tempo non è stato dei migliori ma la nevicata di questa mattina non ha impedito l’atterraggio dell’Air Forst One all’aeroporto di Bolzano. Non senza polemiche. Questo perché l’arrivo del presidente degli Stati Uniti Barack Obama con il suo aereo ha costretto l’amministrazione comunale ad un ampliamento provvisorio della pista che ora praticamente collega Bolzano con Salorno. Una volta atterrati, la First Lady Michelle ha voluto, come prima cosa, visitare il museo di Ötzi. “Era un mio sogno - ha affermato - poter visitare questo uomo del ghiaccio!! Fin da quando Barack me ne parlò durante il nostro primo appuntamento, dopo aver visto il film di Spike Lee ‘Do the right thing’.” Uomo del Similaun a parte, il motivo della visita è la notizia più battuta, più letta e più commentate delle ultime ore, il tweet che ha stabilito il record di tweet su twitter e che garantirà la nomina di uomo dell’anno al presidente: Obama e il congresso hanno scelto Bolzano per esporre le nuove leggi americane che vietano il commercio e ovviamente l’uso di armi da fuoco. Il cambiamento più grande riguarda l’U.S.Army che da ora in poi si occuperà di buona gastronomia. Il capo di Stato Maggiore Martin E. Dempsey in diretta dal Pentagono mentre cucinava dei ravioli ha affermato che “da ora in poi gli Stati Uniti lasceranno da parte le armi da fuoco e si dedicheranno alla cucina, alla buona cucina. Vogliamo praticamente incentivare le ‘armi da cuoco’.” Il secondo emendamento della costituzione è stato sostituito con un “vedi terzo”.

Il pomeriggio abbiamo incontrato il Presidente mentre passeggiava lungo corso Libertà dopo aver visitato il lago degli anatroccoli del parco Petrarca con le figlie. “Era da troppo tempo – ha dichiarato in esclusiva – che le cose andavano avanti nel modo sbagliato. Il dramma di ieri è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Le uniche armi che potranno utilizzare gli americani da ora in poi saranno le palle di neve.” Come dimostrazione ne ha lanciata una addosso ad un bambino che osservava la scena e di li a qualche secondo è iniziata una vera e propria battaglia di neve che ha finito per coinvolgere l’intero Corso, piazza Vittoria, fino a raggiungere i prati del Talvera, costringendo la polizia municipale a bloccare il traffico. Senza morti e senza feriti.

Nella foto, il momento del lancio della palla di neve in Corso Libertà

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.
  • Bolzano, 15 dicembre 2012 | Rtcj · 

    [...] Non ci sono stati dubbi. Nel momento in cui il congresso degli Stati Uniti d’America ha dovuto scegliere il luogo adatto per la conferenza stampa del presidente è stato subito scelto il capoluogo altoatesino. Il presidente della Camera John Boehner ha infatti affermato che “l’importanza degli argomenti richiedeva un luogo importante, un luogo capace di convogliare l’attenzione internazionale in un momento così delicato della nostra storia.” In realtà, secondo alcuni blogger vicini alla Casa Bianca, il motivo principale della scelta sarebbe quello di studiare il mercatino di Natale per poterlo importare tale e quale in suolo statunitense. Più precisamente l’idea sembrerebbe quella di realizzare il mercatino di Bolzano al posto della pista di pattinaggio del Rockefeller Center che verrà ribattezzato Christkindl Center. (Continua su Franzmagazine) [...]

Archive > Bloggers