Food

December 14, 2012

Gerhard Richter/Abstraktes Bild/ – Linguine con crema di zucchine e bottarga

Daisy and the Doc

Now there are no priests or philosophers left, artists are the most important people in the world. 

(Gerhard Richter, 1966)

Gerhard Richter (Dresden, Germania 1932) è indubbiamente uno dei più importanti artisti viventi, nonchè uno dei miei preferiti. Le sue opere sono parte delle collezioni dei maggiori musei del mondo, sarà possibile vedere dei suoi lavori in Italia a Milano, Palazzo Reale dal 15 marzo – 2 giugno 2013.

Il gusto delicato della zucchina si abbina molto bene al sapore intenso della bottarga, un pò di menta rende i sapori più freschi. C´è chi sostiene che la zucchina va cotta con la cipolla, io preferisco l’aglio e continuo ad usarlo!

Questo piatto è di facilissima preparazione, richiede poco tempo ed è anche bello da presentare. La bottarga può essere sostituita con del pecorino romano grattuggiato. E un pò di peperoncino sta bene con entrambe le varianti.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di linguine
2-3 zucchine
2 spicchi d´aglio in camicia
5 rametti di menta
sale
pepe
olio extravergine di oliva
4 cucchiaini di bottarga

Preparazione:

Saltate in una padella le zucchine tagliate a rondelini con olio, sale, pepe e l´aglio in camicia. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 5-6 minuti finchè le zucchine sono morbide. Eliminate l´aglio ed aggiungete le foglie di un rametto di menta. Frullate per ottenere una crema omogenea e condite la pasta. Spolverate un cucchiaino di bottarga su ogni porzione e guarnite con un rametto di menta fresca.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Food