Culture + Arts > Visual Arts

December 7, 2012

Dear Krampus, strike a pose: Franz wants you for a photo competition

Franz

Insomma, che a noi il Krampus ci piace un sacco, ormai si è capito. Questo mostro pauroso, peloso e mascherato che spaventa i bambini per farli essere più buoni, che spaventa pure i grandi (perché sanno di non essere stati buoni), in fondo ci fa simpatia, un po’ perché è nella nostra più vetusta tradizione, un po’ perché è così kitsch che non può non affascinare anche i più snob. Ecco perché ce la stiamo godendo in questi giorni, a guardare tutti voi che postate sui più vari social media le vostre foto in presa diretta da assalti krampuseschi, da sfilate e maratone con catenacci maschere oscure e urla crudeli.

Allora ci siamo detti, perché non raccogliere tutte queste preziose testimonianze di vita, questi pezzi di storia locale e di kitscheria del nostro tempo? Dunque, la questione è semplice. Se avete fatto in questi giorni foto (o video) degni di nota agli amici mascherati, o se le farete ancora oggi alla mega sfilata di Brunico o nel week end quando forse qualche Krampus ritardatario andrà ancora a prendere una boccata d’aria, inviatele alla redazione di Franz (entro il 17 febbraio 2013) alla mail info@franzmagazine.com. Le foto (e video) verranno giudicate da una giuria d’eccezione, tra cui spicca il nome eminente del fotografo Dido Fontana (qui l’intervista che gli abbiamo fatto, così capite subito di che e di chi si parla) e le migliori saranno pubblicate su Franz e i fotografi invitati ad un evento speciale al Museo Civico di Bolzano (dove c’è ora una mostra dedicata, ovviamente, all’amico Krampus) dove riceveranno pure un premio a tema.
Ecco, amici Krampus, siete allertati: mettetevi in posa, la foto giusta, è in agguato!

Nella foto (by B-fies, Crushsite) l’armata di Krampus sbarcata a Dro la scorsa estate, durante il festival Drodesera – We Folk! 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.

Archive > Visual Arts