Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

Paranormal Activity 4

27.11.2012
Andrea Beggio
Paranormal Activity 4
Cinema,Culture + Arts

Paranormal Activity 4

27.11.2012
Andrea Beggio

La cosa più paranormale è tentare di provarci ancora.

I primi tre episodi sono legittimi e si articolano in un crescendo narrativo che con il terzo episodio arriva alla sua logica fine.

Ogni singolo episodio ha inoltre un suo climax di tensione e un interessante rapporto con il mezzo tecnico di ripresa.

Nel quarto episodio tutto ciò è assente ed ogni pretesto di legittimare questa inutile appendice, crolla miseramente di fronte ad un vuoto creativo che riesce a spaventare più dei demoni che aleggiano nella casa maledetta.

Le critiche arrivano inaspettatamente anche dai molti onnivori adolescenti dal volto solcato dall’acne e dalla “risata fragorosa e terribile”.

Un commento che mi ha colpito particolarmente è stato il seguente: “bah… il tre mi sembrava molto più serio”. E questa è la prova che se un capolavoro lo riconoscono in pochi, un bidone come Paranormal Activity 4 lo riconosce chiunque.

Questa volta il mezzo di ripresa erano 4 portatili Apple sparsi per la casa… Oooooh, il numero quattro ricorre! (forse meglio consultare la cabala).

Un altro effetto da tecnologia low-budget utilizza il reticolo a raggi infrarossi utilizzato dai dispositivi Kinect per il rilevamento dei movimenti e sul quale, forse un critico veramente intenzionato a difendere questo Junkmovie, potrebbe dilungarsi scomodando la famosa tecnica del puntinismo pittorico.

Poiché non mi ritengo ne un critico e neppure intenzionato a giustificare questo spreco di tempo, consiglio di vedere altri film in programmazione al Cineplexx.

SHARE
//

Tags

Cineplexx, paranormal activity
ARCHIVE