Food

November 23, 2012

Jackson Pollock – Zucchine in agrodolce

Daisy and the Doc

Jackson Pollock (1912-1956) è il rappresentante più emblematico dell’action painting che rappresenta il contributo americano all’informale. La sua breve vita è segnata da eventi drammatici, prototipo dell’artista maledetto, tipico del panorama artistico europeo di fine Ottocento. La sua nota tecnica del «dripping» consiste nel far gocciolare il colore su una tela posta in orizzontale, determinando la colatura del colore con gesti rituali e coreografici con reminescenze dei riti magico-propiziatori praticati dagli indiani d’America.

Tempo di conserve. Queste zucchine croccanti sono ottime servite con l´aperitivo, bolliti di carne o formaggi. Possono essere utilizzate anche altre verdure. È importante sterilizzare i vasetti e assicurarsi che una volta sigillati si sia creato il sottovuoto per garantire una buona conservazione del prodotto.

Ingredienti:

2 kg di zucchine sode a cubetti
4 cucchiaini da caffè di sale
4 chiodi di garofano
1 cucchiaio da tavola di pepe nero in grani
1 bastoncino di cannella
2 spicchi d´aglio tritati
2 cucchiai da tavola di zenzero fresco a pezzetti
buccia di un limone a pezzetti
700 gr di zucchero
1 lt di aceto bianco
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Portate ad ebolizione l´aceto con zucchero e tutte le spezie, spegnete il fuoco ed aggiungete le zucchine.

Lasciate riposare coperto per 24 ore, filtrate dal liquido e travasate in vasetti coprendo bene con l´olio. Chiudete con i coperchi e bollite un paio di minuti e lasciate raffreddare i vasetti capovolti per creare il sottovuoto.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.